Christy Plunkett è la protagonista assoluta della serie tv prodotta dalla CBS e ideata tra gli altri da Chuck Lorre Mom. Il nome dello show praticamente incarna tutto quello che la giovane donna è: una mamma.
Non una semplice mamma però, davvero una super mamma. Diventa genitore molto presto di Violet e successivamente di Roscoe. La protagonista però è costretta praticamente fin da subito a crescere i due figli da sola. Qui il primo pregio di Christy Plunkett. Una forza disarmante nel rimboccarsi le maniche e darsi da fare per crescere al meglio i propri figli. Il problema principale della famiglia però sono e saranno sempre i soldi. Già, perchè crescere due figli avendo una sola entrata non è proprio semplice. Il lavoro che terrà molto impegnata la ragazza sarà quello della cameriera. Un lavoro duro e pesante, ma che almeno fornirà un minimo di serenità alla famiglia. Certo è che da sola con due figli e un affitto da pagare non sarebbe mai possibile per la ragazza arrivare a fine mese. Ecco allora che verrà in soccorso probabilmente quello che all’interno di Mom sarà il personaggio migliore di tutti: Bonnie. Bonnie è la mamma di Christy Plunkett e quindi nonna di Violet e Roscoe. L’obiettivo della donna sarà quello di vivere insieme alla propria figlia e ai propri nipoti, dividento così le spese, sia di affitto che di utenze. Anche Bonnie è una signora abbastanza giovane che ha avuto Christy Plunkett molto presto.
Il rapporto tra le due sarà decisamente esilarante. Avere il supporto del proprio genitore è sempre importante per un figlio. Nel caso di Christy avere questo supporto non sarà mai semplice. Bonnie è irriverente, sarcastica e molto cinica. Spesso prenderà in giro la figlia. Quello che più conterà però è che fino alla fine, anche se dopo averla torturata un po’, fornirà tutto l’aiuto possibile alla figlia. La aiuterà anche quando Violet, primogenita di Christy Plunkett rimarrà incinta. Il valore di una nonna in questi casi è molto importante, e Bonnie aiuterà al protagonista di Mom il più possibile.
Se si va ad analizzare invece il carattere vero e proprio della ragazza interpretata da una sempre fantastica e brillante Anna Faris, si deve per forza fare riferimento alla sua storia. Se quando la troviamo nel presente infatti la consideriamo una donna con la testa sulle spalle e piena di valori, quello che è il suo passato non è affatto positivo. Da giovane infatti la protagonista ha abusato di droga e alcol e la sua vita non era del tutto sobria. Frequentava una compagnia brutta, tornava a casa tardi e non dava retta mai alla propria madre. Questo Bonnie lo rinfaccerà sempre, ma purtroppo ciò che è stato è stato. Quello che più conta però è che una volta diventata mamma Christy Plunkett diventi una persona ligia al dovere che mette al primo posto il benessere dei propri figli, in particolare quello di Violet che una volta incinta avrà bisogno di un notevole aiuto.
Come detto il lavoro della donna al centro delle vicende di Mom è quello della cameriera. Quello che però si verrà a scoprire con il tempo sarà il vero sogno della protagonista. Ciò che più desidererebbe Christy infatti è diventare un vero e proprio avvocato. Iscriversi all’università, nella facolta di Legge e Giurisprudenza, per conseguire una laurea e quindi avverare il suo sogno. Inizialmente purtroppo questo sogno però è costretto a rimanere tale, poichè la Plunkett prima di tutto è una mamma e il suo lavoro è troppo importante a livello economico per abbandonarlo e inseguire quel sogno. Con il tempo però riuscirà a intraprendere quello che come detto è il suo sogno. Lascerà così la serie tv alla fine della settima stagione, lasciando inoltre anche un grandissimo vuoto mai riempito.
Quello che si dice troppo poco spesso però è che Christy Plunkett come cameriera era brava. Tanto brava che per un breve periodo è stato anche manager del ristorante in cui lavora. Il motivo di questa promozione però è davvero buffo. Christy frequentava un uomo, Gabriel, manager del ristorante sposato con la proprietaria dello stesso. Una volta che la donna ha scoperto tutto, l’uomo viene licenziato e il suo posto viene preso dalla donna. In effetti nel corso delle stagioni ci saranno parecchi uomini che vorranno conquistare la protagonista. Tutti hanno però fallito la missione.