Cirilla Fiona Elen Riannon, meglio conosciuta come Ciri, è uno dei personaggi principali della saga videoludica, letteraria e televisiva di The Witcher.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Interpretata nella serie tv dalla talentuosa Freya Allan, Ciri è la principessa di Cintra.
Il suo è un personaggio sui generis, molto distante dagli standard classici a cui si è abituati nelle saghe fantasy di un tempo. È una principessa dal carattere peculiare che deve affrontare innumerevoli prove, talvolta anche molto dure, per mostrare al mondo la propria identità e la propria forza. Protagonista di un percorso evolutivo molto intenso, Ciri è legatissima a Geralt di Rivia, protagonista assoluto di The Witcher, e a Yennefer, la maga che farà perdere la testa dell’iconico strigo. Insieme, formeranno un nucleo familiare dai contorni unici: le profonde diversità tra i tre personaggi verranno superate nel corso del tempo dopo un lungo e vorticoso cammino di conoscenza reciproca.
L’odio e la vendetta mi hanno accecata… Ma io starò davanti a loro con umiltà. Ricorderò l’espressione nei loro occhi. Spero che il ricordo di quegli occhi mi impedisca di commettere un errore simile”, dirà a un certo punto nel corso della lunga saga di The Witcher. La citazione identifica il percorso del personaggio, disilluso da un mondo che l’ha incantata per poi metterla in un angolo e relegarla a un ruolo subalterno che non potrà mai essere parte di sé.
Una curiosità: la forte assonanza del suo nome col dispositivo vocale di Apple ha creato più di un problema ai possessori di device. Ogni volta si cita nella serie, si rischia di attivare “Siri”. Sembra una battuta, ma è una questione che fece discutere parecchio nel corso della prima stagione di The Witcher.
Un personaggio che la serie tv ha saputo valorizzare degnamente, regalandoci una trasposizione credibile ed emotivamente impattante. Una trasposizione degna di una vera principessa.