Costantino della Gherardesca è un importante conduttore televisivo, conosciuto soprattutto per la storica guida del programma Pechino Express, in onda su Sky e TV8.
Come suggerisce il cognome, ha nobili origini. Costantino della Gherardesca, infatti, ha il sangue blu dalla parte della madre, dalla quale ha preso il cognome con cui è conosciuto dal grande pubblico. Affermatosi inizialmente come opinionista eclettico e incisivo in svariati programmi tv (lavora, in particolare, con Piero Chiambretti e Fabio Canino all’interno di diversi format, anche come autore), la sua svolta professionale arriva nel 2012, quando partecipa da concorrente alla primissima edizione di Pechino Express, condotta da Emanuele Filiberto di Savoia.
Costantino della Gherardesca partecipa in tandem col nipote Gherardo Fedrigo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona detto Barù (poi protagonista, a sua volta, della sesta edizione del Grande Fratello VIP, andata in onda tra il 13 Settembre 2021 e il 14 Marzo 2022), classificandosi al terzo posto (vinse la coppia composta da Alessandro Sampaoli e Debora Villa, storici attori di Camera Café). Il conduttore ottenne ottimi riscontri dal pubblico e si mostrò profondamente connesso con la trasmissione, innovativa e profondamente diversa dagli altri reality. Il riscontro fu tale da portarlo dalla seconda edizione alla conduzione della trasmissione. Un legame inscindibile che non si è mai interrotto, e che ne ha fatto il conduttore del programma per tutte le edizioni successive.
Costantino della Gherardesca, tuttavia, non si è fermato a Pechino Express, affatto. Tra gli altri, ha condotto sulla Rai due edizioni di Boss in incognito (2014-2015), e il format Sky Quattro Matrimoni. Ha partecipato con ruoli diversi, inoltre, alle trasmissioni Celebrity Chef, Il cantante mascherato, Ballando con le stelle, The Voice of Italy e molti altri programmi di grande successo andati in onda su vari network italiani, in tv e sulla radio. Insomma, una grande carriera. Caratterizzata da una forte diversificazione delle esperienze e con una notevole padronanza del mezzo. Un professionista eccezionale che ha fatto grande Pechino Express. E che fa un gran bene alla televisione italiana, al di là del ruolo.