Cristina Yang è un chirurgo di origini coreane e di educazione ebraica. Dislessica, atea convinta e sostenitrice accanita della ricerca scientifica, è uno dei migliori dottori del Seattle Grace Hospital. Comincia la sua avventura nella serie, come tirocinante e, inizialmente, dà vita a un’accesa rivalità con Meredith. Ben presto però le due diventeranno ottime amiche. Sua madre ha sposato il suo patrigno, il dott. Saul Rubenstein, mentre il padre biologico è deceduto in un incidente stradale. Nella serie ha avuto due grandi relazioni, quella con Preston Burke, che l’ha mollata sull’altare, e quella con Owen Hunt.
Sua madre sposò il patrigno di Cristina, il dottor Saul Rubenstein, un chirurgo orale, quando Cristina aveva tre anni. Il padre biologico di Cristina morì quando lei aveva nove anni in un incidente d’auto; Cristina vide suo padre dissanguarsi prima che arrivassero i soccorsi, tentando di chiudergli il petto con le mani, per cercare di fermare l’emorragia. Cristina sentì l’ultimo battito del suo cuore tra le sue mani. Sostiene che questo è il motivo per cui è diventata medico, e potrebbe molto probabilmente essere il motivo dietro il suo interesse per la chirurgia cardiotoracica.
Cristina Yang è incredibilmente concentrata e motivata (anche più degli altri) ed è sempre entusiasta della possibilità di fare da assistente in un intervento chirurgico. Estremamente competitiva, non si tira indietro dal rubare e dirottare i pazienti se ciò significa entrare in un intervento chirurgico emozionante. Cristina ha eccellenti capacità chirurgiche ed è la tirocinante con più conoscenze mediche. Tuttavia, ha difficoltà a esprimere i suoi sentimenti e non le piace essere toccata da nessuno, inclusa sua madre. Ha anche un pessimo modo di fare e trova difficile entrare in empatia con la maggior parte dei pazienti.