Crystal è uno dei protagonisti del manga e anime I Cavalieri dello Zodiaco. Tra tutti, è sicuramente quello a cui sono dedicate le pagine più tragiche (e belle) della narrazione. La sua particolarità è quella di avere un legame con i suoi maestri che impatta fortemente su tutte le sue vicende.
Seguendo le vicende dell’anime classico, Crystal ha due maestri. Questi sono il maestro dei ghiacci (assente invece nel manga) e il cavaliere d’oro di Aquarius, che lo accoglierà solo in un secondo momento. Inoltre Crystal è legatissimo a sua, madre, scomparsa quando lui aveva 6 anni durante un incidente navale. Il corpo della madre resta sul fondo dell’acqua, dove non può essere toccato, ma Crystal, che è un eccellente nuotatore, sa di poter andare a vedere sua madre di tanto in tanto. Il problema è che i suoi sentimenti personali impattano nella sua formazione di cavaliere. Questo lo porterà a dover affrontare entrambi i suoi maestri, oltre che il suo compagno di allenamenti (ma questo solo nella saga di Nettuno).
La sua battaglia contro Aquarius all’undicesima casa è tra i momenti più alti di tutta la serie. Il suo maestro non vuole ucciderlo ma renderlo degno definitivamente dell’armatura d’oro che Crystal dovrà portare.
Durante tutta la narrazione della serie, Crystal diventerà, battaglia dopo battaglia, padrone del dominio delle energie fredde, ereditato appunto dai suoi maestri. Ma in ogni caso non si libererà mai dai suoi sentimentalismi. Questo lato, lungi dal fare di lui un cavaliere più debole, lo rende in realtà assai più umano perché non riesce a liberarsi dal suo passato e resta un cavaliere che è legato alla sua storia, che neanche le missioni per Lady Isabel (Atena) riescono a cancellare.
Non è un caso che i momenti in cui Crystal ricorda il suo passato sono quelli più lirici della serie e spesso accompagnati da una musica dolente.