Damiano Carrara è un pasticcere e conduttore televisivo, noto al grande pubblico soprattutto per la lunga e fruttuosa attività da food influencer.
Toscano, Damiano Carrara è nato a Lucca. Dopo aver lavorato come metalmeccanico, realizza le proprie aspirazioni nel campo della ristorazione. Prima lavora da barman nella sua città natale, poi prende la valigia in mano e si trasferisce in Irlanda. La svolta della sua vita arriva nel 2008, quando decide di trasferirsi in California, negli Stati Uniti. Qui continua inizialmente il lavoro da barman, in tandem col fratello Massimiliano. Poi, sempre con lui, avvia una fortunata attività nel mondo della pasticceria. Sarà il crocevia della sua vita: l’attività si trasforma in una catena, e Damiano Carrara trova così la sua America.
Da imprenditore a personaggio televisivo, il passo è meno lungo di quel che possa sembrare. La sua figura da pasticcere lo porta a inserirsi gradualmente all’interno del piccolo schermo, attraverso vari format e trasmissioni su diversi network. Tra i più significativi, menzioniamo Bake Off Italia, Cake Star e Casa Carrara. A un certo punto, nel 2023, sbarca come ospite ricorrente anche in Rai. Qui la sua casa diventa la trasmissione di Antonella Clerici È sempre mezzogiorno, nel quale Damiano Carrara si distingue e diventa uno dei volti più noti e apprezzati.
Contesto molto diverso per lui, nel 2024. In tandem con l’inseparabile fratello Massimiliano, Damiano partecipa da concorrente all’undicesima edizione di Pechino Express, in onda su Sky e TV8. Un percorso importante, il suo, a Pechino Express. Si distingue da subito per una notevole determinazione e per un radicato attaccamento alle dinamiche di gara, portandolo a essere da subito uno degli avversari più temibili per gli altri concorrenti. Risultato? Il trionfo finale. “I pasticcieri” vinceranno l’edizione dopo aver sconfitto tutti gli altri concorrenti, mostrando fino alla fine di essere quelli che ci hanno creduto più di chiunque altro. Insomma, un vero profilo da vincente.