Su Daniel LaRusso se ne sanno una più del diavolo, soprattutto nel periodo della sua adolescenza. Quello che non si sa è cosa abbia fatto dopo. Al contrario del suo acerrimo nemico e protagonista Johnny Lawrence la sua vita è andata a gonfie vele. Quando si presenta alla serie tv si nota subito come abbia avuto maggior fortuna dell’avversario di quella finale del torneo di All Valley del 1984. Una moglie, Amanda, bellissima e di talento con la quale condivide il lavoro nella concessionaria LaRusso Auto Group, due figli dal carattere opposto – Samantha e Anthony – e una vita tranquilla e ricca di felicità.
I problemi però sono dietro l’angolo. Tutto cambia quando si presenta davanti a lui, dopo 34 anni, Johnny Lawrence, che costretto a ritirare la sua automobile distrutta da delle ragazze (si scoprirà successivamente che tra queste ragazze c’è proprio Samantha), si presenta nella concessionaria. I due hanno un incontro abbastanza pacifico, nonostante il sentimento di rancore reciproco sia sempre presente. Daniel LaRusso parla di quel torneo come un vincitore, di come grazie alla sua mossa più famosa insegnata dal compianto maestro Miyagi, denominata mossa della Gru, è riuscito a vincere il torneo di All Valley. Dal canto suo Johnny si difende dicendo come quel calcio fosse decisamente irregolare. Insomma l’attrito tra i due non è scomparso neanche dopo tutto questo tempo. Daniel però, che si vuole dimostrare più maturo del suo rivale, spiega come riparare l’auto a cui l’uomo era davvero legato costasse più del comprarne una usata ma in condizioni migliori.
Dopo un batti e ribatti Johnny si convince. Questo però è solo il primo degli incontri tra i due protagonisti dei famosissimo film Karat Kid – Per vincere domani.
Johnny Lawrence aprirà nuovamente il Cobra Kai dojo e questo causerà nel cuore di Danel LaRusso un sentimento di angoscia pura. Il suo compito da quel momento in poi sarà quello di far chiudere la palestra o per lo meno non farlo partecipare al torneo di All Valley. I suoi sforzi sono però vani. Ecco allora che deciderà di allenare Robby, il figlio di Johnny. Daniel non è a conoscenza delle origini del ragazzo, lo prende a cuore e gli insegna tutto ciò che il maestro Miyagi ha insegnato a lui. Una volta scoperta la verità però, Robby verrà cacciato da LaRusso, poiché ha tradito la sua fiducia.
La vita di Daniel LaRusso è cambiata, non è più quella tranquilla e serena di qualche tempo prima. Nel corso delle stagioni infatti sarà costretto ad aprire nuovamente il Miyagi Dojo per combattere i bulli di Johnny, che nel frattempo verrà aiutato dall’incubo peggiore di tutti: John Kreese, tornato per riconquistare il suo posto all’interno di All Valley.
Tra Daniel LaRusso e Johnny Lawrence non scorrerà mai buon sangue, ma con il tempo, grazie anche alle moglie e a un’età ormai adulta, riusciranno a lasciar perdere il passato e vivere una vita tranquilla e serena, per il bene soprattutto di Bobby. Daniel LaRusso non è cambiato molto rispetto alla gioventù. Da sempre impulsivo, grazie alla moglie prenderà spesso decisioni migliori.