Dean Winchester è uno dei personaggi principali della serie tv Supernatural. Conosciamo meglio la sua storia.
Dean Winchester, interpretato da Jensen Ackles) è nato il 24 gennaio 1979, da John e Mary Winchester, in una paesino del Kansas chiamato Lawrence. Ha un fratello minore, Sam, più giovane di lui di quattro anni e il suo nome deriva da quello della nonna materna, Deanna Campbell.
Il 2 novembre 1983 sua madre Mary viene uccisa dal demone Azazel: Dean, per quanto piccolo all’epoca, la ricorda ancora bene non manca occasione di dimostrare il suo amore per lei. Ad ogni modo questo evento ha cambiato per sempre la famiglia Winchester: il padre, nel tentativo di vendicare la moglie uccidendo il demone, educa sin dalla tenera età i figli a cacciare il soprannaturale. Questo evento ha segnato profondamente le sorti della famiglia: il padre John ha deciso di mettersi in viaggio alla ricerca del demone per poter vendicare la moglie e Dean e Sam hanno trascorso l’infanzia muovendosi di città in città, addestrati da John a cacciare il soprannaturale.
Crescendo, Dean Winchester resta a casa col padre, mentre Sam prende la strada dell’università. Quanto però John parte alla ricerca del demone, Dean decide di andare a cercare Sam per cominciare a mettere in pratica quello che hanno imparato per tutta la vita: la caccia dei demoni. È così che ha inizio l’avventura di Supernatural.
Durante il corso della stagione Dean rivela il vero motivo della richiesta fatta al fratello di aiutarlo a ritrovare loro padre, ovvero il suo desiderio di riuscire a far riappacificare padre e fratello, riunificando così la famiglia a cui lui tiene più di ogni altra cosa, e non soffrire più quella solitudine che il suo “lavoro” impone. Dean e Sam si ricongiungono col padre, così i tre affrontano il demone dagli occhi gialli e i suoi subalterni, ma alla fine sono costretti alla ritirata e scappano con la loro Impala; mentre Sam guida, un camion va a sbattere contro di loro causando un incidente.