Derek Shepherd

Luogo di nascita: New York, New York, Stati Uniti
Interpretato da: Patrick Dempsey
Doppiato da: Stefano Benassi
Curiosità: Il soprannome del suo personaggio, McDreamy (che in italiano viene trasformato in "Dottor Stranamore"), è stato scelto da Shonda Rhimes in persona
Citazioni:

«Una sera ho parcheggiato l’auto, ho aperto la porta di casa, sono entrato e c’era qualcosa di diverso, non di strano. Era tutto come sempre ma c’era qualcosa di diverso. Sono stato un po’ lì e poi ho capito. Ci sono dei momenti, specialmente quando sto lavorando, nei quali so cosa sta per capitare, così ho salito le scale, percorrendo il corridoio cercavo di prepararmi a cosa avrei trovato in camera da letto. Ho inciampato in una giacca che non era la mia , non mi ha spiazzato perchè la giacca non era mia ma l’avevo riconosciuta e allora ho capito che entrando in camera da letto non avrei trovato soltanto mia moglie che mi tradiva, ma mia moglie che mi tradiva esattamente con Mark, forse il mio migliore amico. È così scontato, immorale e disonesto, crudele, soprattutto crudele e così sono partito»

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Derek Shepherd è uno dei personaggi principali di Grey’s Anatomy, nonché il grande amore della protagonista, Meredith. L’antefatto che lo porta a Seattle è l’aver trovato sua moglie, Addison Montgomery a letto con il suo migliore amico, Mark Sloan. Egli decide così di trasferirsi da New York per diventare capo del reparto di neurochirurgia del Seattle Grace Hospital. La prima sera lì, Derek conosce Meredith Grey in un bar, ignaro che sarebbe diventata una delle sue tirocinanti, e i due finiscono a letto, dando così inizio a una storia d’amore epica, fatta di allontanamenti burrascosi e di riconciliazioni strappalacrime.

Derek Shepherd arriva al Seattle Grace Hospital come nuovo primario di neurochirurgia da New York City. È laureato al Bowdoin College e ha frequentato il Columbia University College of Physicians and Surgeons insieme al suo migliore amico d’infanzia Mark Sloan e all’ex moglie Addison Montgomery e ai personaggi di Private Practice Naomi Bennett e Sam Bennett. Derek era uno studente del dottor Richard Webber e fu convinto a venire con un'”offerta che non poteva rifiutare” – la posizione di primario di chirurgia, che alla fine rifiutò.

È specializzato in tumori e condizioni altamente complesse del cervello e della colonna vertebrale. Èarrivato al Seattle Grace con la reputazione di accettare “cause perse” e casi “impossibili” che la maggior parte dei suoi colleghi avrebbe rifiutato. Come medico curante, è molto apprezzato dai pazienti e dagli infermieri strumentali per la sua compassione e il suo modo cortese di fare. Però temuto dagli specializzandi e dal personale interno che sono intimiditi dalla sua reputazione e dai suoi elevati standard.

La sua morte è ancora oggi uno dei momenti più strazianti e assurdi di Grey’s Anatomy, capace di imprimere una svolta decisiva alla serie.