Donna Raines è un personaggio principale della serie tv From, uno dei maggiori successi degli ultimi anni.
Interpretata da Elizabeth Saunders, un’attrice canadese che ha trovato la consacrazione definitiva proprio grazie a From, Donna Raines è uno dei personaggi della serie che si distinguono per il maggiore temperamento. Un carisma naturale che ne fa una guida imprescindibile per la città tempestata dai mostri. Tra i numerosi dubbi, perplessità e incertezze connesse a una situazione del genere, a dir poco estrema, la risolutezza di Donna Raines è fondamentale. Gestrice della Colony House, un rifugio che ospita numerosi membri della comunità, genera intorno a sé una vera e propria famiglia.Pur essendo piuttosto dura, Donna Raines non cela una profonda sensibilità. Sensibilità e altruismo: è sempre pronta a battersi gli altri e ad agire per il bene della comunità, anche a discapito di se stessa.
Insomma, un personaggio imprescindibile. Fondamentale al pari di Boyd Stevens, col quale non mancano le conversazioni ricche di contrasti. Donna Raines è in qualche modo un suo contraltare e presentano spesso delle divergenze sui piani d’azione e sui modus operandi, ma marciano indubbiamente in un’unica direzione. Donna Raines non si tira mai indietro, per alcun motivo. E si prende così numerose responsabilità importanti, caricandosi sulle spalle un intero popolo. Tra i vari compiti che le abbiamo visto assumere nel corso delle stagioni, uno tra i più importanti riguarda la complessa e articolata gestione delle scarse derrate alimentari disponibili. Vista la situazione d’emergenza costante, le sue scelte necessarie sono risultate spesso divisive. Abile con le armi da fuoco, l’abbiamo vista utilizzare un fucile da caccia.
Donna Raines è quindi un totem di From, fin dalla prima stagione. Senza la sua oculata azione e la sua incredibile forza d’animo, sarebbe stato ancora più difficile sopravvivere all’interno di una realtà tanto estrema.