Elena Gilbert

Data di nascita: 22 Giugno 1992
Età: 32 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Mystic Falls, Virginia, Stati Uniti
Interpretato da: Nina Dobrev
Doppiato da: Alessia Amendola
Curiosità: Nata sotto il segno del cancro, l'auto di Elena è un 2008 Ford Escape SUV e la targa è EFG 3J85. Mentre frequenta il liceo, Elena coltiva il sogno di diventare una scrittrice.
Citazioni:

"Caro diario, oggi sarà diverso. Deve essere diverso. Sorriderò e sarò credibile. Il mio sorriso dirà "Sto bene, grazie. Sì. Mi sento molto meglio". Non sarò più la ragazza triste che ha perso i genitori. Ricomincerò da zero. Sarò una persona nuova. È l'unico modo per superare tutto."

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Inizialmente Elena Gilbert si presenta a noi come una ragazza normalissima, con le sue insicurezze, i suoi impegni e le sue passioni. Insomma, un personaggio un po’ piatto. In un secondo momento scopriremo essere, in realtà, una doppelgänger di Petrova per poi trasformarsi, senza volerlo, addirittura in un vampiro. La sua vita aveva subito drastici mutamenti una volta morti i suoi genitori adottivi, quando la giovane aveva soli 17 anni, ma ancora più importante sarà la svolta che segue la conoscenza dei fratelli Salvatore.

Di una cosa possiamo essere sicuri: un secondo prima ami Elena Gilbert e quello dopo la odi.

La Elena che inizialmente conosciamo è il solito personaggio piatto e pieno di cliché: una giovane adolescente innamorata del belloccio di turno all’estenuante ricerca di rifugio e protezione. Tuttavia, nel corso degli episodi qualcosa cambia. La protagonista inizia a prendere forma dopo le prime puntate, compiendo un lungo arco trasformativo fino alle stagioni successive. Così, la dolce e pura adolescente che spesso vedevamo in preda alle sue crisi di pianto, diventa un personaggio sempre più maturo e articolato. Quel che può essere definitivo il punto di partenza del suo arco evolutivo si trova all’inizio della seconda stagione, quando Elena si ritrova faccia a faccia con Katherine, la sua doppelganger.

Qui, l’Elena Gilbert debole e innamorata che conoscevamo scompare per dar vita a una figura più forte e indipendente. Certo, non mancano la compagnia e l’aiuto dei fratelli Salvatore, di Coraline e Bonnie, ma almeno non dovevamo più ritrovarci difronte a scenate di pianto o crisi isteriche.

Alcuni cambiamenti, però, non sembrano sopportabili. Appena diventata un vampiro, Elena Gilbert ha difficoltà ad adattarsi al suo nuovo stile di vita. Deve nutrirsi senza uccidere nessuno e deve contenere le sue emozioni. Quando compare in città un cacciatore che mette in pericolo la vita di Jeremy, Elena è disposta a tutto pur di salvarlo. Damon le dice di ucciderlo, così la doppelganger si lancia all’inseguimento. Lo morde e gli dice di stare alla larga da sua fratello. Connor però la attacca e così Elena gli spezza il collo. Il cacciatore è stata la sua prima vittima e questo la segnerà per sempre.