Elena Greco

Data di nascita: 25 Agosto 1944
Età: 80 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Napoli, Italia
Interpretato da: Margherita Mazzucco
Doppiato da: /
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Elena Greco è una delle due protagoniste della fiction uscita a novembre del 2018, interpretata da Elisa del Genio da piccola e da Margherita Mazzucco da grande. Il suo soprannome è Lenù. Ama incondizionatamente la sua migliore amica Raffaella, detta Lila. Le due passeranno tutta una vita insieme, fino a quando Elena non dovrà andare a studiare fuori all’università.

La piccola Lenù viene da una famiglia modesta, ma comunque numerosa. Elena infatti è una dei quattro figli della famiglia Greco. Gli altri sono Peppe, Gianni ed Elisa. Il padre Vittorio è un uomo decisamente buono che vede in Elena l’unica fonte di speranza per il bene della propria famiglia, tanto che si sacrificherà molto per permetterle di trasferirsi fuori e continuare gli studi. Il padre di Lenù è un impiegato del tribunale. Con questi pochi soldi che ha deve badare a Elena e tutta la famiglia. Questo la protagonista di L’amica Geniale lo capisce e come. Per questo motivo tra i due si instaurerà con il tempo un rapporto sempre più forte e molto dolce. Questo anche perchè invece, a differenza del rapporto che ha con Vittorio, quello tra la mamma Immacolata e la piccola Elena Greco è una relazione tutt’altro che facile. Spesso infatti la ragazzina verrà punita e sgridata da una donna che ha un carattere forte e severo, ma che sotto sotto vuole bene alla figlia.

Lenù è una ragazza diligente e molto studiosa, portata per gli studi classici e umanistici. Non sarà un genio brillante come la sua migliore amica Raffaella Cerullo, ma comunque quando si impegna ottiene ottimi risultati. Grazie agli insegnanti avuti alle elementari e soprattutto al liceo, capisce qual è la sua vocazione e insieme al padre la ragazza decide di proseguire gli studi nella città di Pisa e di voler frequentare La Normale, una delle università prestigiose di tutta Italia. A livello sentimentale la vita di Elena Greco è molto particolare. D’altronde è una bellssima fanciulla, è normale abbia dei contendenti. La prima cotta sarà il suo vicino di casa, Nino Sarratore (che successivamente avrà una tresca clandestina con Lila). I due addirtittura faranno un viaggio insieme nella casa della famiglia a Ischia. Qui purtroppo però la ragazza viene violentata dal padre del ragazzo, Donato Sarratore. Dunque la loro storia finirà piuttosto male. Prima di questa faccenda però Nino convince Elena a scrivere un articolo su quello che fu un evento traumatico della sua infanzia, ossia la dura discussione con l’insegnante di religione riguardante lo Spirito Santo. Articolo che purtroppo non verrà mai pubblicato, ma che servirà alla protagonista della serie televisiva ideata da Saverio Costanzo a capire la sua vera vocazione e la sua vera passione. Elena Greco vuole essere una scrittrice, ormai è deciso.

Successivamente la ragazza si fidanzerà con Antonio. Il loro amore non sboccerà mai del tutto, perchè il cuore di Elena è sempre innamorato di Nino. Una volta trasferitasi a Pisa però, la ragazza si rifarà una vita e troverà un nuovo amore. Pietro Airota è il figlio di un famoso professore di letteratura greca. Tra i due dunque nascerà una forte relazione dovuta anche ai molti interessi in comune. Pietro arriverà addirittura a chiedere la mano di Elena Greco, che felicemente accetterà. Pietro sarà anche colui che aiuterà la protagonista a scrivere e pubblicare quello che sarà il suo primo romanzo. Una quasi autobiografia che parla del rione di Napoli Luzzati, quartiere in cui è ambientata L’amica Geniale. La voglia di scrivere e pubblicare questo libro arriva alla ragazza nel momento in cui scopre che la sua migliore amica Raffaella è fuggita di casa e si è trasferita in una città ignota. Per la prima volta dunque le due saranno divise, fisicamente ma anche con il cuore. La preocupazione sarà tanta per Elena, che proverà in ogni modo a distrarsi.

Il personaggio di Elena Greco è probabilmente quello che rappresenta in maniera netta la scrittrice della serie di romanzi Elena Ferrante. Non a caso infatti viene scelto lo stesso nome della scrittrice, nonchè lo stesso tipo di lavoro. La ragazza interpretata da adolescente da Margherita Mazzucco da grande vuole fare la scrittrice e il suo primo romanzo sarà proprio ambientato a Napoli in quegli anni. Dunque una similitudine più che convincente a dimostrare il fatto che le due Elena siano la stessa persona, una nella realtà, l’altra nella fiction. Se tutto questo non bastasse, la voce narrante di tutte e due le stagioni de L’amica Geniale è di Alba Rohrwacher, che interpreta proprio il personaggio di Elena.

La protagonista di questa fiction è un personaggio davvero interessante, che al contrario della sua migliore amica vive una vita più tranquilla, anche se non del tutto serena. Il padre Vittorio a differenza di Fernando, permetterà a lei di studiare. In questa maniera è ovvio che il carattere delle due protagoniste andarà sempre più cambiando. Raffaella una donna di un piccolo quartiere, Elena studentessa laureata in una delle scuole migliori del Paese.