Elisabetta II

Data di nascita: 21 Aprile 1926
Età: 98 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Mayfair, Londra, Regno Unito
Doppiato da: Beatrice Caggiula, Daniela Trapelli
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La Regina Elisabetta II è la protagonista della serie Netflix The Crown e di lei viene narrata la vita dal 1947 ai giorni nostri. La Regina più longeva della storia del Regno Unito è interpretata da Claire Foy per le prime due stagioni (che la rappresentano, infatti, a un’età compresa tra i 21 e i 38 anni) e da Olivia Colman nella terza (39-51 anni). La Colman è stata confermata per la quarta stagione mentre per la quinta e ultima serie di episodi Elisabetta II sarà interpretata da Imelda Staunton.

Nata nel 1926 a Mayfair (Londra) da quello che sarebbe diventato Re Giorgio VI, i libri di storia in genere descrivono Elisabetta come una monarca inaspettata prima dell’abdicazione di suo zio, ma in realtà non è proprio così. All’epoca in cui Edoardo VII abdicò, egli aveva 42 anni, celibe e senza figli. Se Edoardo non avesse avuto un legittimo erede (e in effetti non lo ebbe), Elisabetta II gli sarebbe succeduta al trono nel maggio 1972, indipendentemente dal fatto che suo zio si fosse sposato. Tuttavia, a causa dell’abdicazione, Elisabetta salì al trono nel 1952 all’età di 25 anni in seguito alla prematura morte di suo padre Giorgio.

Nella prima stagione viene mostrato come nel novembre del 1947 Elisabetta attende con ansia che il suo fidanzato, il Principe Filippo, ceda il suo titolo di Principe di Grecia e Danimarca. Si chiama Filippo, duca di Edimburgo e tenente della Royal Navy: il titolo gli permette di poter sposare la principessa Elisabetta. I due si sposano nell’Abbazia di Westminster e quattro anni dopo hanno due bambini piccoli, Carlo e Anna, e vivono a Malta dove Filippo è diventato tenente comandante della Royal Navy.

La notizia che il padre di Elisabetta, re Giorgio VI, si è ammalato richiama la famiglia a Londra: qui Giorgio viene a sapere che ha un tumore polmonare maligno e che gli rimangono pochi mesi da vivere. Tuttavia, a Elisabetta (e a Filippo), così come sua a madre, sua sorella Margaret e sua nonna paterna Queen Mary, viene risparmiata la verità. Durante un viaggio di Natale a Sandringham, Elisabetta è turbata dall’improvviso crollo emotivo di suo padre mentre canta canti natalizi. Rendendosi conto che Elisabetta sarà la regina molto prima del previsto, Giorgio si impegna a prepararla per il suo ruolo chiedendo a lei e a Filippo di partecipare al tour del Commonwealth al suo posto, poiché è troppo malato per viaggiare. Inizialmente Filippo si oppone pesantemente, non desiderando lasciare i bambini o il suo lavoro per così tanto tempo, ma alla fine cede, con l’insistenza di sua moglie.

Elisabetta II e Filippo iniziano il tour del Commonwealth in Kenya, dove vengono accolti con entusiasmo dai cittadini del paese. La loro vacanza permette a Filippo ed Elisabetta di rendersi conto della comodità di stare lontani da casa senza famiglia o figli. Quella notte, i due assistono alla spettacolare fauna selvatica notturna e trascorrono il resto della serata insieme. Tuttavia a loro insaputa, a migliaia di miglia di distanza, re George muore nel sonno a Sandringham dopo aver trascorso del tempo con sua moglie e Margaret.

La mattina dopo, Elisabetta e Filippo partono di nuovo. Quando in Kenya arriva alla fine la notizia che il Re è morto, il segretario personale di Elisabetta, Martin Charteris, si precipita dai coniugi per prepararli all’eventualità di confrontarsi con la stampa. Svegliando Filippo da un pisolino, informa il Duca della notizia, e quest’ultimo insiste che sarà lui a dire la verità a Elisabetta. Con il cuore spezzato per la tragica notizia della morte di suo padre, Elisabetta e Filippo lasciano il Kenya, turbati come si è quando si perde un punto di riferimento.

Sull’aereo, Elisabetta ha difficoltà a dormire e si scusa con Filippo per l’interruzione di un viaggio che sembrava una svolta di felicità per la coppia. È ancora più rattristata quando si rende conto che il suo fidato segretario, Martin, sarà sostituito dall’ex segretario di suo padre, Tommy Lascelles. Al loro arrivo a Londra, Tommy insiste che Elisabetta cammini davanti a Filippo. A Buckingham Palace, Elisabetta va a trovare suo padre un’ultima volta, e singhiozza alla vista del suo corpo senza vita. Ma mentre si ritrova con sua madre, sua sorella e sua nonna, deve affrontare un compito molto più pesante: diventare regina.