Elmira “El Ma” Marinova, è una cantante diciassettenne che ha recentemente partecipato alle audizioni della diciottesima edizione di X Factor. La sua interpretazione di “Vampire” di Olivia Rodrigo ha ricevuto un’accoglienza estremamente positiva. Marinova, originaria di Sofia, si reca mensilmente a Milano per lezioni di canto con Dariana Koumanova, un’insegnante nota per aver seguito anche Nika Paris, un’altra concorrente bulgara di X Factor. In Italia, la produzione di Marinova è affidata a Elya Zambolin, ex partecipante di The Voice, mentre suo padre Zahari, ex calciatore della nazionale juniores bulgara, funge da produttore primario.
Marinova ha pubblicato il singolo “Going down”, preceduto da “Tired of loving you” l’anno scorso, distribuito da Believe Digital. Entrambi i brani hanno ottenuto passaggi radiofonici in alcune emittenti italiane, principalmente a Roma e Milano. Il percorso di Marinova a X Factor potrebbe essere significativo per la sua carriera, considerando che anche concorrenti eliminati nelle fasi iniziali, come Anna Castiglia (fermata agli Home Visit), hanno poi ottenuto successi in altri contesti, come la vittoria a Musicultura.
Marinova ha già avuto opportunità di esibirsi in eventi a Roma e Bologna, e ha collaborato con professionisti che lavorano abitualmente con artisti affermati come Sfera Ebbasta. In Bulgaria, ha partecipato allo “Slavi Show”, un popolare programma televisivo condotto da Slavi Trifonov, noto personaggio dello spettacolo bulgaro. La cantante, durante l’edizione di X Factor 2024, è entrata a far parte del team di Jake La Furia.
Nonostante fosse una delle potenziali candidate finaliste per la sua attitude da pop-star fatta e finita, El Ma è stata eliminata al terzo live di X Factor 2024.