Enzo Paolo Turchi

Data di nascita: 19 Luglio 1949
Età: 75 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Napoli
Dove vive: Roma
Altezza: 1,70
Curiosità: È sposato dal 1987 con Carmen Russo
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Enzo Paolo Turchi è un ballerino e coreografo italiano, originario dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Turchi si laureò precocemente in danza classica e altre discipline musicali presso la Scuola del Teatro San Carlo. Successivamente, si esibì in vari teatri italiani di prestigio, come la Fenice di Venezia e il Comunale di Bologna, nonché all’estero. Nel 1971, fu pioniere nella creazione della prima scuola italiana dedicata alla danza moderna. La sua carriera lo portò poi in televisione, dove divenne primo ballerino in programmi di successo. Nello stesso anno, affiancò Raffaella Carrà nell’iconica performance del “Tuca tuca”. La sua fama si estese oltre i confini nazionali, lavorando in paesi come Spagna, Grecia, Germania, Paesi Bassi e Argentina, ottenendo persino una nomination al rinomato premio televisivo Rosa d’oro di Montreux nel 1978. Nel 1983, si trasferì a Canale 5 e durante la trasmissione “Drive In” incontrò Carmen Russo, che divenne sua partner nella vita e nel lavoro.

Turchi ha partecipato a numerosi programmi televisivi di rilievo, tra cui “Canzonissima”, “Grand Hotel”, “Fantastico”, “Domenica in”, “Patatrac”, “Risatissima”, il Festival di Sanremo e “Doppia coppia”. Ha inoltre formato ballerini di talento come Lorella Cuccarini, Luca Tommassini e Marco Garofalo. Nel 2005, ha preso parte alla terza edizione del reality show “L’isola dei famosi”, ritirandosi anticipatamente per problemi di salute che richiesero un intervento chirurgico. Nel 2007, è stato concorrente nella quinta edizione di “Ciao Darwin”, e nel 2011 ha trionfato in “101 modi per perdere un Game show”.

Nel 2012, Turchi è tornato come concorrente nella nona edizione de “L’isola dei famosi” su Rai 2, abbandonando la competizione durante la settima puntata. Nello stesso anno, è stata annunciata la gravidanza della moglie. Il 14 febbraio 2013 è nata la loro figlia, Maria. A dicembre 2014, la coppia ha partecipato come concorrenti VIP alla settimana di lancio del quiz televisivo “Una canzone per 100.000”, condotto da Pupo sul nuovo canale Agon Channel.

Attualmente, Turchi si dedica principalmente alla gestione della sua scuola di ballo a Napoli, in collaborazione con la moglie. Nel gennaio 2015, hanno inaugurato una seconda scuola di danza a Palermo. A settembre 2024, Turchi è stato annunciato tra i partecipanti della diciottesima edizione del Grande Fratello, presentata da Alfonso Signorini. Qui l’artista farà un percorso molto breve, venendo eliminato definitivamente nella puntata del 12 novembre (dopo una temporanea assenza volontaria).