Classe 1963, Ernst Knam è uno dei giudici di Bake Off Italia, insieme con Damiano Carrara tra gli altri. La sua esperienza come cuoco nasce però ben lontana nel tempo, più in particolare nel 1986, anno in cui ha cominciato a lavorare in vari ristoranti stellati sparsi tra la Svizzera, l’Inghilterra, la Scozia e La Germania.
Nel 1989 la sua attività professionale è però cambiata del tutto, grazie al suo trasferimento in Italia e la sua collaborazione con Gualtiero Marchesi, per cui ha lavorato per diverso tempo.
Nel 1992 la sua carriera cambia nuovamente rivoluzionandosi del tutto grazie alla decisione di aprire un laboratorio di pasticceria tutto suo a Milano, percorso che lo porterà nel 2009 a diventare campione italiano di pasticceria. Nel 2014 è invece diventato hef Ambassador insieme a Carlo Cracco e Pietro Leemann. Nel 2018 diventa uno dei volti di Food Network.
Nella sua carriera, Ernst Knam ha curato diversi catering destinati a stilisti, diventando uno dei cuochi milanesi di punta anche grazie al suo ruolo durante le settimane della moda.