In un mondo corrotto come quello del carcere Cruz del Sur di Vis a Vis – Il prezzo del riscatto, serve anche un po’ di giustizia. Quella giustiza ha un nome e un cognome: Fabio Martinez. Interpretato da Roberto Enriquez, è un secondino della prigione spagnola, dai forti valori morali. Un cuore buono. Fabio vuol far prevalere il bene, sempre e comunque. Ben presto si innamorerà della protagonista della serie tv Macarena Ferreiro Molina. Nonostante il poliziotto sia un uomo sposato con una donna dolce e gentile, non vedente a causa sua, non può fare a meno di provare attrazione per Maca.
Molto probabilmente l’amore per la moglie è terminato, mentre quello per la bionda dei Vis a Vis è appena iniziato. I due avranno anche una sorta di flirt, nonstante Macarena sia fidanzata con Riccia. Il rapporto tra i due personaggi sarà sempre tenero. Tanto che il secondino andrà contro un suo superiore, Carlo Sandoval, per difendere la giovane protagonista indifesa. Sandoval è un viscido che sfrutta e molesta le detenute. Come garante della giustizia allora, una volta scoperto questo da Maca, Fabio cerca di sistemare le cose proprio con il diretto interessato, tanto che i due finiranno per scontrarsi fisicamente. Martinez andrà anche a dire alla moglie del medico di Cruz del Sur chi è realmente il marito, mettendolo così in grossi guai.
Uno dei momenti a più alta tensione della prima stagione di Vis a Vis lo vede protagonista. Le detenute stanno per evadere, tra loro c’è anche Macarena, ma il senso del dovere è una cosa importante per il poliziotto. Verrà così messo k.o dalle ragazze per poi però essere salvato dalle stesse una volta che il piano è fallito.