Fernando Cerullo è sposato con Nunzia e vivono in un quartiere periferico di Napoli, Luzzati. È il padre di Raffaella detta Lila, Rino e altri bambini, di cui all’interno della fiction non viene mai approfondito nulla. Il suo mestiere è quello dello “scarparo”, ovvero un calzolaio. Ha la sua piccola bottega che sogna di trasformare in un calzaturificio più grande. Questo diventerà possibilie se e soltanto se la figlia Lila grazie alla sua splendida e incredibile intelligenza andrà a lavorare con lui.
È un uomo semplice, con i piedi per terra, è severo e duro con i figli, ma in fin dei conti si vede che è intrappolato nella figura di padre autoritario. Ferndando Cerullo è ignorante. Purtoppo non ha avuto un’istruzione e un’educazione e dunque crescere una famiglia nei migliori dei modi per lui è molto difficile. In un momento di rabbia nel passato si infuria con Lila, tanto da lanciarla dalla finestra della loro casa al primo piano, rompendole addirittura una braccio. È lui che provvede alla famiglia e anche a sua sorella ancora nubile e alla suocera. Questo perchè è l’unico che possiede un lavoro all’interno della famiglia Cerullo e quindi l’unico ad avere potere decisionale. Questo di certo non è un bel comportamento, ma negli anni cinquanta, dopo la Seconda Guerra Mondiale, era una situazione molto comune, soprattutto in un piccolo rione di Napoli.
Il rapporto con la figlia Raffaella sarà sempre complicato. L’uomo si arrabbierà quando verrà a scoprire che la protagonista della fiction prenderà la licenza superiore di nascosto. Lila non può studiare e continuare gli studi. Il padre non può permettersi di manternerla fuori. Per questo motivo dunque Lila inizierà a lavorare all’interno del negozio di scarpe dando nuove idee e ipotesi di calzature che permetteranno a Fernando Cerullo e a tutta la famiglia di migliorare la loro situazione economica. Ne L’Amica Geniale, il ruolo di Fernando è interpretato da Antonio Buonanno.