Classe 1975, Flavio Montrucchio comincia la sua carriera completamente lontano dal mondo dei riflettori. Dopo il suo diploma nell’indirizzo scientifico, infatti, Montrucchio comincia il militare volontario per poi diventare promotore finanziaro in banca. Per puro caso però la sua vita comincia a cambiare passo dopo passo. Dopo alcuni spot pubblicitari, infatti, Flavio comincia a scoprire la sua vocazione, avvicinandosi sempre di più al mondo dello spettacolo.
La svolta avviene infatti grazie alla sua partecipazione alla seconda edizione del Grande Fratello, da cui esce vincitore. Dopo un breve periodo di pausa si avvicina anche al mondo della recitazione diventando uno dei volti principali della soap CentoVetrine. Da quel momento Montrucchio non si ferma più, imponendosi sempre di più tra i canali Rai e Mediaset in pellicole come Sette Ottavi e Fiction come Donna Detective, Fidati di Me, Capri, La Nuova Squadra, Baciati dall’Amore e Provaci Ancora Prof. Durante la sua carriera da attore è anche stato protagonista di alcuni musical come Grease e Aladdin.
Partecipa alla seconda edizione di Tale e Quale Show e arriva secondo, decidendo a quel punto di allontanarsi dalla carriera attoriale per affrontare nuove sfide in veste da conduttore. Per questo motivo comincia a condurre programmi come Una Notte per Caruso su Rai Uno e 4 Mamme.
Si consacra ufficialmente in questa veste soprattutto grazie al suo ruolo da conduttore nel programma Primo Appuntamento, di cui ancora adesso un volto ufficiale, prendendo però parte anche ad altri programmi come Bake Off Italia – Dolci in Forno, Bake Off Italia – All Stars Battle, Junior Bake Off Italia e Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto e Primo Appuntamento Crociera.
Dal 2003 fa coppia fissa con Alessia Mancini, con cui ha avuto una figlia.