Un’inaspettata sorpresa ha accolti gli studenti della Scuola di Ristorazione Dieffe di Noventa Padovana: il loro professore di italiano ha calcato uno dei palchi più ambiti della televisione italiana. Antonio Cettolin, insieme al suo progetto musicale “Frammenti”, è approdato alla diciottesima edizione di X Factor.
Il duo formato da Cettolin e dall’architetto Francesco Da Ros porta sul palco un progetto unico nel suo genere, dove elettronica e natura si fondono in un dialogo continuo tra opposti. Classe 1994, nato lo stesso giorno di Maradona (30 ottobre), Cettolin non è solo un insegnante: divide il suo tempo tra la cattedra, gli scaffali della libreria “Tralerighe” di Conegliano e la sua passione per la musica. Il suo percorso artistico, che spazia dal punk rock all’indie, porta le influenze di artisti come Baustelle, Jannacci, Lo Stato Sociale e Thegiornalisti.
Il suo compagno di avventura, Francesco Da Ros, nato in Germania il 27 febbraio 1996, completa il duo con il suo background da pianista classico evoluto in sound designer e tastierista. La loro unione nei “Frammenti” esplora territori sonori che intrecciano temi sociali e artistici, promettendo un’esperienza musicale immersiva e coinvolgente.
Davanti ai giudici di X Factor 2024 – Jake La Furia, Achille Lauro, Manuel Agnelli e Paola Iezzi che li ha presi nel suo team, con Giorgia Todrani al timone della conduzione – il duo dimostra che la loro musica, già apprezzata nel circuito provinciale, è pronta per conquistare il palcoscenico nazionale. Insomma, con i suoi studenti a fare il tifo per loro, il professor Cettolin si appresta a dare la lezione più importante: quella di inseguire sempre i propri sogni.
Il loro sogno, però, si infrange molto presto a seguito della scelta di Paola Iezzi di non confermarli per i Live, eliminando il duo agli Home Visit.