Francesca Piccinini è una sportiva e personaggio televisivo italiano.
Nata a Massa il 10 gennaio del 1979, Francesca Piccinini è stata una pallavolista di fama mondiale, nel ruolo da schiacciatrice. Ha vinto, tra le altre cose, un Mondiale e una Coppa del Mondo e una Grand Champions Cup con la nazionale italiana femminile di volley, oltre a un Europeo e diversi altri piazzamenti di prestigio. Con i club, invece, ha vinto cinque scudetti, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe italiane, sette Champions League, una Coppa CEV, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea.
Non bastano questi dati, tuttavia, per rendere l’idea dell’importanza di Francesca Piccinini nel mondo della pallavolo. Tra i volti più riconoscibili e apprezzati dello sport, ha contribuito alla diffusione del volley nel n0stro Paese. Ed è divenuta, nel tempo, un personaggio pop che si è affermato in vari ambiti. Inoltre, ha vinto in tal senso il Collare d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Francesca Piccinini è anche un personaggio televisivo importante. Ha fatto un cameo nel film Femmine contro Maschi di Fausto Brizzi e si è distinta nel tempo per diverse partecipazioni apprezzatissime. Tra le altre, nel 2024, si segnala partecipazione al game show di Sky Pechino Express, in onda anche su TV8. Concorrente nell’undicesima in tandem con un altro sportivo italiano di fama mondiale, lo sciatore Kristian Ghedina, Francesca Piccinini ha partecipato alla trasmissione componendo con Ghedina la coppia dei “Giganti”.
Le divergenze tra i due, figlie di approcci caratteriali alla gara completamente diversi, hanno limitato il loro potenziale. Ciò, tuttavia, non ha impedito di portarli a distinguersi in più occasioni per le loro notevoli capacità atletiche e fisiche. Francesca Piccinini, in particolare, ha mostrato di aver colto fino in fondo lo spirito di Pechino Express. E ha mostrato di essere una concorrente che ne ha abbracciato a fondo l’animo.