Francesco Panella, nato del 1971, è un ristoratore e personaggio televisivo italiano, nonché conduttore di Little Big Italy da ben sei edizioni.
Cresce tra i fornelli dell’Antica Pesa, trattoria di Trastevere fondata dalla famiglia paterna nel 1922. Dopo gli studi, Panella si dedica al ristorante di famiglia, che oggi vede alla conduzione, accanto a Panella, i suoi due fratelli: Simone (executive chef) e Lorenzo (manager).
Nel 2012 emigra negli Stati Uniti esportando l’Antica Pesa, di cui apre un ristorante a Brooklyn. Grazie al suo spirito d’iniziativa riesce ad attrarre sia a New York che in Italia clienti del calibro di Jessica Chastain, Anne Hathaway e Tom Holland. Nel 2015 inaugura poi un altro locale a Doha, in Qatar, che dura per ben tre anni. Sempre con lo stesso gruppo nel 2019 apre a Manhattan Il Feroce e sempre nello stesso anno, apre un altro ristorante chiamato Antica Pesa Mare, che dal 2021 è situato sull’isola Ile da cavallo, tra Corsica e Sardegna.
Oltre alla brillante carriera nel mondo della ristorazione, Francesco Panella, molto prima di Little Big Italy, ha debuttato nel mondo della televisione nel 2011, quando risale il suo esordio. In quell’anno condusse Il Mio Piatto Preferito, in onda su Gambero Rosso Channel, dove uno chef prepara il piatto prediletto di un VIP, mentre questo conversa invece con Panella.
Dal 2013 poi inaugura la trasmissione Brooklyn Man dove il ristoratore porta gli spettatori alla scoperta dei luoghi insoliti dove mangiare a New York. Nel 2018 Francesco Panella conduce poi Little Big Italy, grazie al quale ha raggiunto una maggiore fama. Dal 2020 invece conduce Riaccendiamo i fuochi, un format da lui ideato per aiutare le realtà italiane del settore della ristorazione nella ripresa dopo la pandemia da Covid-19.
Recente è invece la conduzione del nuovo programma sul NOVE dal titolo Best Weekend, dove tre concorrenti con lo stesso budget, devono illustrare a Francesco Panella alcune idee per un fine settimana perfetto.