Frances Bergstein, conosciuta come Frankie Bergstein, è la protagonista della serie tv Grace and Frankie (che puoi trovare in streaming su Netflix), insieme ovviamente a Grace. Donna settantenne sposata con Sol Bergstein, durante una cena con suo marito, il socio in affari Robert e la moglie Grace, i due uomini confessano alle loro mogli il loro segreto: Robert e Sol sono amanti da venti anni, e ora hanno intenzione di divorziare da loro per potersi finalmente sposare.
Questa notizia fa crollare il mondo addosso a Frankie, che ha sempre avuto un ottimo rapporto con il marito, e lo considera il suo migliore amico e punto di riferimento in assoluto. Si aspettava di vivere gli ultimi anni di vita con lui, e questa notizia le ha sconvolto tutti i piani e le aspettative del futuro. Frankie è una donna stravagante, dedita alla meditazione e alle più varie tecniche e rituali utili a incanalare energia positiva, eliminando e respingendo tutto ciò che è nocivo e negativo.
Amante dell’arte, si sente collegata alla natura in ogni sua forma, e crea spesso bevande e altri prodotti con erbe e ingredienti naturali. Frankie è una donna che, apparentemente, vive nel suo mondo, mentre invece è ben consapevole di ciò che la circonda, e non si fa prendere in giro facilmente. Questo ha modo di scoprirlo anche Grace, quando si ritrovano a vivere insieme nella casa al mare in condivisione tra le due famiglie. Grace non tollera la presenza di Frankie in quella casa e non lo nasconde, e anche se inizialmente Frankie sembra ignorare la situazione, arriva poi a prendere in mano la situazione e parlare faccia a faccia con la sua nuova coinquilina, facendole capire chiaramente che anche lei ha bisogno di rimanere lì e che le parole e il disprezzo della donna nei suoi confronti le recavano dolore.
Dopo queste iniziali difficoltà nella convivenza, le due donne diventeranno poi molto amiche.
Sebbene molto diverse, le due amiche sembrano compensarsi e proprio per questo, formano una coppia perfetta. Troveranno insieme una rinascita, una nuova vita da affrontare insieme, nella quale condividono il dolore ma lasciano spazio alla possibilità di nuove gioie e avventure. Frankie è istintiva, e riesce a coinvolgere Grace nelle sue idee più stravaganti, che solitamente portano entrambe al divertimento. Si lascia però influenzare un po’ anche dalla fermezza di Grace, e spesso la porta a prendere la decisione giusta, quando invece Frankie avrebbe sicuramente reagito in modo meno maturo o fermo.
Nonostante tutto ciò che ha passato, Frankie continua a voler mantenere una condizione di serenità nella sua famiglia e lotta per questo, perché considera la sua famiglia la cosa più importante della sua vita.