Gargiulo

Interpretato da: Giuseppe Soleri
Doppiato da: /
Citazioni:

Che abbiamo fatto? Ma lo ha ordinato lei lo yogurt... diecimila vasetti, tutti quanti ai mirtilli.

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gargiulo è un personaggio chiave della fiction che vede protagonista l’ispettore Coliandro. Interpretato da Giuseppe Soleri, il poliziotto è l’unico all’interno della caserma di Bologna che è sempre e comunque dalla parte di Coliandro. I due hanno un rapporto molto particolare. Il protagonista infatti non tratterà assolutamente Gargiulo come lui viene trattato dall’agente di polizia.

Per Gargiulo Coliandro è un idolo, un eroe, qualcuno a cui aspirarsi. Nonostante questo però il poliziotto interpretato da Giampaolo Morelli tratta sempre con sufficienza massima il povero Gargiulo, che in silenzio subisce e quasi non si accorge di come Coliandro non presta attenzione a ciò che dice o fa.

Gargiulo è un ragazzo decisamente intelligente, probabilmente senza l’intromissione del protagonista, i casi che vengono forniti al poliziotto sarebbero risolti tutti in maniera più calma e soprattutto pacifica e senza rischi esagerati. A causa di Coliandro invece, Gargiulo spesso rischierà la vita. Neanche questo però porterà a cambiare l’idea che il ragazzo ha verso l’ispettore. Tra le altre cose a causa del modus operandi di Coliandro, spesso finisce per essere punito pure lui. Per colpa di Coliandro infatti all’inizio della fiction Gargiulo sarà costretto a lavorare in uno scantinato buio a dei casi per niente interessanti.

Il rispetto e l’amicizia del ragazzo verso l’uomo però non cambierà mai. La lealtà è forse la caratteristica principale di un personaggio senza il quale la fiction targata Rai non avrebbe ottenuto questo incredibile successo. In una caserma piena di agenti di polizia che non vanno d’accordo con Coliandro, lui è l’unico che gli vuole bene e lo vede come un eroe. È per questo che forse si lascia trattare così e lo segue in tutte le sue scelte (giuste o sbagliate che siano), l’ispettore ha bisogno di un capro espiatorio e Gargiulo è sempre lì a sua disposizione, nel bene e nel male.