George O’Malley è uno dei personaggi più amati dal pubblico di Grey’s Anatomy, grazie alla sua dolcezza e alla sua incredibile sensibilità. Non a caso è forse il più emotivo tra i dottori dell’ospedale e questo si riflette anche sul suo lavoro. Ciò nonostante è un chirurgo estremamente abile, capace di effettuare operazioni ai limiti della fattibilità, come quella volta in cui ha operato un paziente a cuore aperto in un ascensore, a causa della mancanza di corrente.
È il coinquilino di Meredith Grey e Izzie Stevens, con le quali stringe una fortissima amicizia. Della prima è addirittura innamorato, inizialmente, fino a una notte nella quale viene usato da Meredith per cercare di dimenticare Derek. Dopo questo evento si avvicinerà a Callie Torres, la quale diventerà sua moglie nella terza stagione. Appenderà il camice al chiodo per arruolarsi nell’esercito alla fine della quinta stagione, ma poco dopo troverà la morte: una delle più strazianti di tutto il panorama televisivo.
Ma l’attore che interpretava George O’Malley era “in pace” con la sua partenza. Infatti ha detto: Arriva semplicemente un momento in cui è così chiaro che andare avanti è la decisione migliore.” Tuttavia, Heigl ha cercato di convincere Knight a non andarsene, dicendo: “Non pensavo fosse la decisione giusta. Sentivo che alcuni dei problemi potevano essere risolti. Ma quando si è concretizzato, ero felice per lui perché era pronto ad andare.” Sul tema della perdita di un contratto da 14 milioni di dollari, Knight ha commentato: “Dal punto di vista di un estraneo, ho l’impressione che ‘È solo un attore viziato, non sa quanto è fortunato’. Ci sono molte persone che vorrebbero essere nella mia posizione. Ma alla fine, ho bisogno di sentirmi realizzato nel mio lavoro“.