Gianni Sperti

Data di nascita: 12 Aprile 1973
Età: 51 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Manduria
Dove vive: Roma
Altezza: 175 cm
Curiosità: Nel 2017 si è laureato in economia aziendale presso l'Università Pegaso
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gianni Sperti, all’anagrafe Giovanni, è opinionista fisso di Uomini e Donne ininterrottamente dal 2003 fino a oggi.

Cresciuto a Pulsano, in provincia di Taranto, fin da giovane si appassiona alla danza, tanto da decidere di farne il suo mestiere. Gianni ha cominciato infatti fin da piccolo a studiare danza a livello professionale: inizialmente si è avvicinato al rock acrobatico, ma dai 16 anni in avanti è passato allo studio della danza moderna e classica. Il suo primissimo debutto in televisione nel 1995,  anno in cui ha partecipato al corpo di ballo del programma estivo di Canale 5 La sai l’ultima? VIP. Successivamente farà parte dei corpi di ballo di alcuni programmi di Canale 5 e Rai 1, come Stelle sull’acquaIl grande bluff e una nuova edizione di La sai l’ultima?.

Dal settembre 1996 al dicembre 2000 l’attuale opinionista di Uomini e Donne Gianni Sperti è stato primo ballerino di Buona Domenica, nel 1997, è stato poi primo ballerino della trasmissione estiva di Iva Zanicchi Ballo amore e fantasia. Nell’autunno del 1999 ha ricoperto lo stesso ruolo in L’ultimo valzer, programma condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, mentre nel febbraio 2000 è stato ballerino e coreografo del programma di Canale 5 Stelle a quattro zampe.

Dal 2006 al 2009 è stato ballerino professionista per il talent show Amici di Maria De Filippi.

Ma è poco prima che la vita di Gianni Sperti si incontra con quella di Maria De Filippi: è nel 2003 infatti che Gianni diventa opinionista fisso di Uomini e Donne, in coppia con la collega e amica Tina Cipollari.

Ha preso parte come concorrente al reality show La Talpa nella sua seconda edizione del 2005, uscendone vincitore. Purtroppo però, come dichiarato recentemente ai microfoni di Verissimo, la somma di 200 mila euro non finirà mai nelle tasche dell’evergreen di Uomini e Donne Gianni Sperti, poiché quei soldi gli sono serviti per ripagare un debito che gli era stato causato da quelli che credeva essere due amici.

“La vittoria a La Talpa? Quella è stata una felicità apparente perché dopo è successa una cosa che è difficile da raccontare e che non ho mai raccontato perché il lavoro che facciamo è quello di intrattenere il pubblico e fargli fare un sorriso. […] Però forse è giusto raccontarlo perché può essere d’aiuto per le persone che potrebbero vivere una situazione del genere: sono stato truffato. A truffarmi sono state due persone che consideravo amiche. Erano mie amiche. Quando ho scoperto tutto ero rimasto senza soldi. Mi avevano creato un debito. I soldi che ho vinto a La Talpa non li ho mai visti.  […] Papà mi ha aiutato. Fortunatamente lavoravo ancora e la ripresa è stata più veloce”

Nella sua carriera l’attuale opinionista di Uomini e Donne Gianni Sperti vanta anche una partecipazione al film ‘Milonga’ di Emidio Greco (1999) in compagnia di Claudia Pandolfi e Giancarlo Giannini.

Quando era ballerino di La sai l’ultima? conobbe la showgirl Paola Barale, con la quale si è sposato nel 1998: il loro matrimonio, che suscitò l’interesse del pubblico televisivo, si concluse appena 4 anni dopo con una separazione nel 2002. Oggi della vita privata dell’opinionista di Uomini e Donne Gianni Sperti si conosce davvero poco.