Nato da una famiglia d’arte da sempre dedita al mondo della cucina, Giorgio Locatelli è uno dei giudici di MasterChef insieme a Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. La sua esperienza come giudice all’interno del talent culinario Sky è cominciata nel 2018. Fin dall’inizio della sua esperienza all’interno del programma, Locatelli ha sempre cercato di restituire ai concorrenti pillole di cucina internazionale, aiutandoli così ad avere una visione multietnica della materia. D’altronde, lo chef – oltre a essere uno dei volti della cucina italiana – vanta numerose esperienze all’estero. Il suo locale più rinomato – Locanda Locatelli – si trova infatti proprio a Londra, luogo in cui lo chef vive in modo stabile.
Aperto nel 2002 insieme alla moglie, vanta una stella Michelin (la prima di un italiano all’estero) e una fama internazionale. Oltre a questa attività, Locatelli possiede anche il ristorante Spighetta e un ristorante a Dubai, dal nome Ronda Locatelli.
La sua formazione nel campo della cucina nasce fin dall’infanzia.
Grazie alla famiglia è infatti subito venuto a contatto con questo mondo. Dopo aver conseguito il diploma presso l’alberghiero, lo chef ha così iniziato il suo periodo di gavetta in Inghilterra, lavorando all’ Hotel Savoy, per poi trasferirsi in Francia e iniziare un periodo di quattro anni presso il ristorante La Tour d’Argent di Parigi. Dopo questa esperienza Locatelli decide di ritornare a Londra e, più consapevole, apre il suo ristorante Zafferano, che ottiene presto una stella Michelin. Nel 2001 decide di abbandonarlo per dedicarsi ad altri ristoranti.
Tra i suoi grandi successi vi sono anche importanti libri basati sulla materia culinaria. Tra i tanti spicca soprattutto Made in Sicily, considerato da sempre come uno dei migliori libri inglesi basati sulla cucina siciliana. Oltre a queste opera troviamo anche Made In Italy, Food & Stories. Sposato con Plaxy Exton dal 1995, la coppia ha avuto una figlia che ha dato a Locatelli l’ispirazione per la creazione di ricette vegane di alto livello.
Prima della sua esperienza in Tv tramite MasterChef, Locatelli ha anche preso parte al programma Italy Unpacked, un documentario interemente per la BBC basato sulla cucina e cultura italiana. Nel 2017 ha inoltre preso parte come giudice a The Big Family Cooking Showdown.