Giorgio VI è, in The Crown, interpretato da Jared Harris ed è il Re predecessore di Elisabetta sua figlia. È stato il Re del Regno Unito dal 1936, dopo l’abdicazione del fratello Edoardo VII, fino al 1952, anno in cui cede definitivamente al tumore ai polmoni, morendo all’età di 56 anni.
Il principe Alberto, noto come “Bertie”, nacque il 14 dicembre 1895, il secondo figlio di Giorgio V e della regina Maria. Sposò Lady Elizabeth Bowes-Lyon il 26 aprile 1923, alla quale diede due figlie, la Principessa Elisabetta e la Principessa Margaret Rose. George divenne Re, come detto, l’11 dicembre 1936 in seguito all’abdicazione di suo fratello, il re Edoardo VII, che sposò Wallis Simpson.
L’incoronazione di Giorgio VI ebbe luogo il 12 maggio 1937, data inizialmente prevista per l’incoronazione di Edoardo VIII. La sera stessa il nuovo re dovette misurarsi con qualcosa, se possibile, di ancora maggior coinvolgimento emotivo. La British Broadcasting Corporation, nata dieci anni prima con decreto regio, aveva organizzato la trasmissione in diretta del discorso del re in tutto il Regno Unito e nei paesi dell’Impero. Per il re un impegno logorante (Giorgio VI era infatti balbuziente, come brillantemente raccontato nel film Il Discorso del Re), ma che fu un grande successo.
Il regno di Giorgio VI vide inoltre l’inizio del processo di dissoluzione dell’impero coloniale britannico, processo che si concluderà però sotto il regno della figlia Elisabetta II. L’integrità del vastissimo Impero britannico aveva già dato i primi segni di cedimento dopo la dichiarazione di Balfour del 1926, anno in cui i vari dominion (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica) iniziarono ad essere conosciuti col nome di Commonwealth, poi formalizzato con gli statuti di Westminster del 1931.
Il 31 gennaio 1952, in contrasto con i consigli dei medici, volle recarsi all’aeroporto per salutare la principessa Elisabetta (ormai chiaramente considerata la sua erede), in partenza per un viaggio in Australia con tappa in Kenya. Pochi giorni dopo, il 6 febbraio, Giorgio VI morì di trombosi coronarica durante il sonno mentre si trovava a Sandringham House.