Giulia Giordano non è un semplice personaggio principale di Doc – Nelle tue mani, potrebbe benissimo essere considerata uno dei personaggi chiave, che forniscono valore e qualità al prodotto disponibile sul catalogo di RaiPlay. D’altronde l’interpretazione di Matilde Gioli è davvero eccezionale. L’attrice – già vista in Gomorra e I Moschettieri del re – La penultima missione – ha mostrato tutto il suo talento recitando in maniera sontuosa. In effetti il personaggio di Giulia Giordano è un personaggio davvero difficile, poichè costretta a dividersi tra forza e fragilità, molto simile in questo senso anche ad Agnese Tiberi, ex moglie del protagonista Andrea Fanti e direttrice dell’ospedale.
Sì, perchè se si va ad analizzare in profondità il carattere e la personalità della donna, si capisce fin da subito che persona eccezionale sia. Giulia Giordano è un medico brillante, che vede come esempio il protagonista della serie tv. Cerca così di seguire le sue orme, anche se per lei è molto più difficile. Esattamente come Andrea Fanti, proverà a tenere i sentimenti al di fuori del lavoro, soprattutto con i pazienti. Essere più distaccati e freddi, estraniandosi dalla storia e dai drammi che i poveri pazienti portano con loro. Con il tempo e con l’esperienza riuscirà a prendere spunto dal protagonista di Doc – Nelle tue mani, riuscendo a migliorare questo suo lato.
A differenza del suo collega però, al di fuori del lavoro la dottoressa Giordano è una persona socievole, non ha paura di provare emozioni e soprattutto ama avere rapporti sociali. Tutto cambia però quando scoprirà che Andrea Fanti ha subito quel tremendo incidente e ha perso la memoria dei suoi ultimi dodici anni di vita. Quello che si scopre è che, dopo il matrimonio fallito tra il protagonista e Agnese Tiberi, Giulia e Andrea hanno iniziato una storia. Purtroppo per la giovane e brillante dottoressa però, di questa relazione il medico non ricorda assolutamente nulla. Quest’ultimo addirittura proverà a riconquistare la moglie, poichè tutto il periodo negativo per la coppia è finito nel dimenticatoio.
Cosa fare ora? Giulia Giordano si trova dunque in una situazione davvero brutta. Raccontare tutta la verità sulla loro relazione e quindi pensare a se stessa, o mantenere il segreto e far finta di nulla per il bene del collega? La dottoressa è una persona buona e quindi farà finta di niente, nonostante provi una forte attrazione per l’uomo. Attrazione che scaturirà momenti divertenti, simpatici, commoventi e soprattutto imbarazzanti quando i due avranno a che fare, sia a livello lavorativo, sia a livello personale.
La donna infine stringerà un forte rapporto anche con Lorenzo Lazzarini – interpretato da Gianmarco Saurino – . Un ragazzo superficiale all’apparenza e che ha come stile di vita solo avventure di una notte. Quello che si scoprirà in seguito è che quella è solo una maschera e che in realtà il collega è una persona buona dal cuore tenero. Per questo motivo dunque, anche per cercare di distrarsi dalla triste storia di Andrea Fanti, Giulia Giordano proverà a conoscere meglio Lorenzo, arrivando inevitabilmente ad affezionarsi. Una delle coppie più belle all’interno della serie tv prodotta dalla Rai e disponibile su RaiPlay.