Grace Hanson è la protagonista di Grace and Frankie (che puoi trovare in streaming su Netflix) insieme – appunto – a Frankie. Le due donne hanno settanta anni e si ritrovano a dover affrontare entrambe il divorzio dai loro mariti, che hanno rivelato di stare insieme da venti anni e di volersi sposare. Grace è una donna elegante, attenta all’estetica e alla linea, e tiene molto alle apparenze. Era direttrice di un’azienda di cosmetici prima di andare in pensione lasciando il posto alla figlia Brianna.
Grazie alla sua azienda di cosmetici, a cui prestava il volto per le confezioni, non è del tutto sconosciuta al ‘pubblico’, o perlomeno in città, a San Diego. Per questa ragione prova un forte imbarazzo quando la voce del divorzio inizia a circolare. Imparerà poi, anche e soprattutto grazie alla compagnia di Frankie, a lasciarsi un po’ andare e non essere così fissata con le apparenze, e a non nascondersi.
Grace Hanson in Grace and Frankie è una donna che ama sentirsi utile e importante per gli altri, ha bisogno di tenersi impegnata.
Sa essere divertente e grazie alla compagnia di Frankie, imparerà a lasciarsi un po’ andare, abbandonandosi a nuove avventure senza programmare tutto fin dal principio. Dopo la separazione, Grace scopre nuovi e diversi lati di sé, cambiando diverse cose del suo carattere. Inizia una nuova vita, non si abbatte, anzi si fa coraggio e riprende in mano la situazione. Non si lascia andare alla tristezza e alla solitudine ma si mette alla ricerca di una nuova felicità, nonostante la sua età. Felicità che non arriva attraverso la ricerca di un uomo – anche se non si priva di ciò – ma più attraverso la ricerca di se stessa, di un nuovo modo di vivere, di crearsi una nuova routine e di godersi anche la pensione, senza insistere nel tenersi costantemente impegnata con un lavoro. A raggiungere questi obiettivi è stata aiutata anche e soprattutto da Frankie.
Il loro rapporto va migliorando man mano che la convivenza va avanti, fino a diventare amiche e sostegno l’una dell’altra. Il loro rapporto si intensifica sempre più, tanto che possiamo parlare di amore platonico tra le due.