Guillermo Mariotto

Data di nascita: 13 Aprile 1966
Età: 58 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Caracas
Dove vive: Roma
Altezza: 1,65 m
Curiosità: Durante l'edizione di Miss Italia 2007 fa molto discutere la sua proposta da giurato di inquadrare il "lato B" delle ragazze in concorso
Citazioni:

Oggi so perfettamente cosa voglio, ma anche cosa non mi fa stare bene, e questo mi rende sereno e felice con me stesso.

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Cosa sarebbe Ballando con le Stelle senza i giudici? Ormai la line up è confermata da diversi edizioni e le loro diverse personalità assicurano spettacolo assoluto nei giudizi da dare ad artisti famosi, attori e così via. Tra i giudici c’è Guillermo Mariotto. Andiamo a conoscerlo meglio.

Jesús Guillermo Mariotto (Caracas, 13 aprile 1966) è uno stilista, designer e personaggio televisivo venezuelano naturalizzato italiano. A Ballando con le Stelle 2024 è il giudice più frizzante, con il suo inconfondibile accento sudamericano.

Guillermo Mariotto sin dal 1994 è stato illustre creatore della Maison di Alta Moda Gattinoni e sino al 2010 è stato Direttore Creativo di tutte le linee di prêt-à-porter e accessori con la griffe della storica Maison. Il designer nasce a Caracas, studia e si laurea a San Francisco presso il “California College of Arts and Craft”. Da qui la curiosità e la voglia di approfondire la sua conoscenza dell’arte e del design lo spingono ad intraprendere un viaggio in Europa. Parigi e Londra sono le prime tappe del suo percorso; la collaborazione con un famoso Studio di Interior Design lo porta a Milano e all’inevitabile incontro con il mondo della Moda.

Entra a far parte dell’Ufficio Stile del brand “Basile”, leader dell’Italian Style nel mondo, collaborando per due anni alle collezioni pret-a-porter donna della griffe. Successivamente, intraprende una collaborazione con “Krizia”. L’arte, il disegno, il colore e la manualità sono gli strumenti privilegiati da Guillermo Mariotto per comunicare che lo condurranno all’inesorabile scoperta del fascinoso universo dell’Alta Moda e di Roma.

Nel 1988 è l’incontro, fondamentale per la sua carriera artistica, con Raniero Gattinoni – impegnato allora al restyling della storica griffe fondata nel 1946 da Madame Fernanda Gattinoni – a dargli l’opportunità di esprimersi nella difficile arte della Couture e nella creazione di abiti unici. Affiancato da un ufficio formato da giovani stilisti e disegnatori, Guillermo Mariotto cura oggi personalmente le linee del marchio Gattinoni: maglie, camicie da uomo, jeans, prêt-à-porter, accessori, sino al design delle bottiglie di una linea di profumi.

Nel 2018 il designer, che vive da anni nel quartiere di Trastevere, in occasione dei solenni festeggiamenti della Madonna Fiumarola, ha realizzato le nuove vesti per la cinquecentesca statua. Nel 2024 ha ricevuto alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA.

Ha collaborato a varie trasmissioni televisive. Tra le prime partecipazioni, l’ironica veste di giurato in Ballando con le stelle (che continua ancora oggi, infatti Guillermo Mariotto è una colonna storica del programma, unico ad aver fatto tutte le edizioni come giurato) e Notti sul ghiaccio. Viene anche invitato, sempre come giurato, a Miss Italia, nelle edizioni del 2007, del 2009 e del 2010.