Cosa sarebbe Ballando con le Stelle senza le stelle? Anche quest’anno il programma si è arricchito di un cast davvero variegato, capace di portare sulla pista da ballo alcune delle persone più chiacchierate del momento, insieme ad artisti famosi, attori e così via. Tra i concorrenti di quest’anno ci sono I Cugini di Campagna. Andiamo a conoscerli meglio.
I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma. Il complesso musicale viene fondato su iniziativa di Silvano Michetti e successivamente scritturato dalla casa discografica Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia; i due discografici scelgono per esso la denominazione “agreste”, perché nelle loro intenzioni iniziali volevano fosse un sodalizio musicale dal repertorio tradizionale italiano. La prima canzone del quartetto è infatti Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Lo scarso successo ottenuto dalla band in questa prima fase, unito al desiderio di proporre musica prodotta dai medesimi componenti, spinge il quartetto a cambiare genere.
La formazione iniziale vede i due fratelli gemelli Silvano e Ivano “Poppi” Michetti rispettivamente alla batteria ed alla chitarra, Gianni Fiori alle tastiere e Flavio Paulin alla voce ed al basso.
Dal 1973 fino al 1977, i Cugini di Campagna ottengono il successo con canzoni come Anima mia (ancora oggi il loro successo più celebre), a cui seguono Un’altra donna (che resta nella Hit Parade italiana nei primi dieci posti per più di 44 settimane), Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu.
I brani sono composti da Ivano “Poppi” Michetti e Flavio Paulin e sono eseguiti in falsetto, effetto supportato dal registro di voce di Paulin che renderà caratteristiche le loro canzoni. Proprio il falsetto, insieme al loro look inconfondibile (con capelli cotonati ed abiti sgargianti) li hanno resi protagonisti di importanti programmi tv a loro dedicati (come Anima Mia, di Fabio Fazio) citatissimi e anche parodiati per anni. Clamoroso il caso del film La mia banda suona il pop, in cui i protagonisti riprendono proprio i Cugini di Campagna e Silvano Michetti riprende una gag del film durante la sua partecipazione all’Isola dei Famosi.
In Ballando con le Stelle 2024, sono in coppia con Rebecca Gabrielli.