Iamko

Luogo di nascita: Città dell'ovest
Doppiato da: Diego Sabre
Curiosità: È un campione di baseball
Citazioni:

Sono Yamcha, la Iena del deserto. Non amo prendermela con i bimbi, ma se volete uscirne vivi, datemi i vostri soldi e le capsule!

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Iamko (Yamcha in originale) è un personaggio fondamentale della prima serie di Dragon Ball, la cui importanza viene poi lentamente a ridursi.

Presentatosi all’inizio come un uomo arrogante e senza scrupoli il cui unico scopo è quello di depredare i visitatori del deserto in cui vive con il fedelissimo Pual, Iamko diverrà successivamente una persona buona e gentile, seppur infantile. Inizialmente è terrorizzato da qualsiasi ragazza e per questo vuole chiedere al Dio Drago di togliergli la paura delle donne per potersi sposare. Dopo il suo fidanzamento con Bulma, però, tale aspetto del personaggio svanisce man mano nel corso della serie ed arriverà a ribaltarsi, tanto è vero che Trunks in un’occasione lo definirà come un vero e proprio dongiovanni, motivo per il quale Bulma lo lascerà e si metterà con Vegeta.

Nel corso delle stagioni la sua storyline verrà gradualmente a scomparire. Il punto di svolta sarà quando Bulma costruirà una famiglia stabile con Vegeta, con il quale avrà anche due figli, Trunks e Bra. Purtroppo Iamko non avrà fortuna né nella narrazione superoistica, perché resterà sempre umano, né in quella umana, dove chiaramente sarebbe diventato un doppione di Crili.

Iamko farà brevi e sporadiche comparse in Dragon Ball GT, non avendo però mai un ruolo parlato. Fa le sue comparse prima quando i terrestri sono appena atterrati sul nuovo pianeta. In un’altra occasione si riunisce con i suoi compagni alla Capsule Corporation per festeggiare il successo su Baby. Iamko farà la sua ultima comparsa quando scorge Son Goku e il Dio Drago volare fra le nuvole mentre aggiusta una sua macchina, nel deserto, insieme a Pual.