Il Mandaloriano

Interpretato da: Pedro Pascal
Doppiato da: Andrea Mete
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il Mandaloriano è il protagonista della serie tv uscita il 12 Novembre 2019 su Disney Plus negli Stati Uniti di America e il 24 Marzo 2020 in Italia, nel giorno dell’uscita della piattaforma streaming. L’attore scelto per intepretare questo ruolo è Pedro Pascal. Un uomo che ha fatto fortuna grazie allla serie tv Netflix dedicata al narcotrafficante Pablo Escobar.

Nonostante il suo viso appaia solo al termine dell’ultimo episodio della prima stagione, è chiaro a tutti come la sua interpretazione sia come al solito di ottima fattura. Il Mandaloriano non è un personaggio facile da interpretare, nè tantomeno da gestire, visto che tutto ciò che doveva esprimere doveva farlo senza l’ausilio dell’espressione facciale.

Un protagonista particolare. Il suo nome non lo conosciamo, almeno fino al season finale. Per le leggi della sua specie infatti, l’uomo non può far vedere il volto a nessun essere vivente e soprattutto nessuno può conoscere la sua identità. L’unico che la conoscerà sarà Moff Gideon, il nemico che conosceva il mandaloriano ancora prima che il suo pianeta fosse sterminato. Dunque il nome del protagonista della serie tv è Din Djarin, ma probabilmente sarà una delle ultime volte che lo sentiremo. Il suo mestiere è quello di cacciatore di taglie. Non ha altro scopo nella vita quindi se non acciuffare i criminali o gli essere che gli vengono commissionati e riportarli al cliente, vivo o morto dipende dai casi. In questo modo conoscerà Il Bambino, noto erronamente come Baby Yoda. Il piccolo è un essere della stessa specie del maestro jedi. Nonostante venga chiamato The Child, ha comunque 50 anni. Ma si sa, la specie di Yoda ha una vita molto più longeva del normale, dunque invecchia molto più lentamente.

Il pilot di The Mandalorian mostra subito quello che sarà tutta la trama della serie tv, almeno nella prima stagione. Mando consegna Il Bambino al suo cliente e viene pagato. Anche in maniera più che soddisfacente. Quei soldi, chiamati crediti, si farà costruire un’armatura molto più resistente e quasi indistruttibile, per far sì che i compiti successivi siano più facili da eseguire. Ma il protagonsta non è un mandaloriano come gli altri, è speciale. Possiede un gran cuore. Questo gran cuore lo porta ad andare a riprendersi quel bambino che sembra davvero innocente e che in qualche modo gli aveva già salvato la vita. Mando non sa cosa sia la forza, i jedi sono scomparsi dalla circolazione, ma sa che in qualche modo il piccolo è stato d’aiuto.

Da quel momento in poi i due saranno inseparabili. L’uomo con l’armatura avrà come unico obiettivo quello di protegger Baby Yoda da qualsiasi altra minaccia. Di cacciatori di taglie ce ne sono tantissimi, dunque di gente che vuol catturare Il Bambino ne arriveranno a ogni puntata. Molti degli episodi infatti sono incentrati su questo. Mando dovrà in qualche modo continuare il suo lavoro e fare da baby sitter a un piccolo esserino che in realtà ha una forza smisurata, ma che non riesce ancora a controllare del tutto.  Sul finale di stagione però la serie tv cambia registro e la storia si farà più intrigante e appassionante. Si verranno a scoprire nuovi dettagli sulla vita del Mandaloriano e si verrà a scoprire che tutta la razza di Yoda è ancora dispersa in qualche parte del mondo probabilmente. Fino a quel momneto però il protagonista del prodotto creato da Jon Favreau e disponibile su Disney Plus dovrà accudire il piccolo esserino verde dai grandi occhioni.

La serie tv si incentra proprio su quello che è il rapporto tra i due. Alla fine dei conti saranno quasi ed esclusivamente gli unici due personaggi ricorrenti e gli unici a comparire in tutti gli episodi. Lo show della Lucasfillm ruota intorno al Mandaloriano e al Bambino. Nonostante un clima e un’ambientazione da Guerre Stellari, non mancheranno i momenti di tenerezza ma anche di comicità. Una comicità semplice e genuina. Proprio come se avessimo davanti  un padre e un figlio. Un figlio dispettoso che si affeziona a una piccola manopola dell’astronave e a un padre che prova a coccolarlo e accudirlo in ogni modo possibile e immaginabile.

Non sappiamo cosa la seconda stagione ci riserverà. In previsione per l’autunno del 2020, probabilmente verrà ancora di più analizzata quella che è la specie dei mandaloriani, visto che da dei rumors si parla di una presenza, non sappiamo se solo per un cameo o per una comparsa più importante, di Boba fett, il cacciatore di taglie per eccellenza che più di ogni altro ci ha appassionato nel corso della saga di Star Wars. Dopo aver assistito anche allo scontro tra Gideon (Giancarlo Esposito) e Mando siamo sicuramente molto più curiosi di venire a scoprire cosa altro nasconde il protagonista di The Mandalorian.

Una serie importante ed epocale, visto che è il primo live action di Star Wars. Dunque Pedro Pascal aveva una grande responsabilità. Secondo i dati e gli spettatori, la sua interpretazione è piaciuta moltissimo.