Jack Pearson è il protagonista di This Is Us ed è interpretato da Milo Ventimiglia. Marito di Rebecca e padre di Randall, Kevin e Kate, lo vediamo nelle scene iniziali in veste di marito felice e accomodante, in attesa che la moglie partorisca tre bambini. Dopo la nascita di Kevin e Kate e la contemporanea adozione di Randall, i cinque vanno a vivere nella loro casa di Pittsburgh. È un appassionato fan dei Pittsburgh Steelers, squadra di football, e guarda le partite insieme ai figli come se fosse un rituale.
“Non riguarda Jack, vero? Perché lui è decisamente off limits. Jack è intoccabile, nessuno di noi lo eguaglierà mai.” Il giudizio è emesso con caustica amarezza dagli outsiders della famiglia Pearson, coloro che sono entrati a farne parte legandosi a uno dei suoi membri: Beth, Toby e Miguel. Nel contesto di un discorso che verte proprio sul loro status di “esterni”, i tre rilevano una tendenza che, seppur taciuta, è sotto gli occhi di tutti: quella che porta a idealizzare la figura di Jack Pearson.
In realtà noi sappiamo che non è così, e lo capiamo dai primi flashback che la serie ci offre. Il ritratto di Jack Pearson che This Is Us realizza si pone lontano dall’edulcorazione sin dalle prime linee.
Già nel secondo episodio Jack ci viene mostrato alle prese con problemi di alcolismo che influiscono negativamente su di lui e sul suo matrimonio. È Rebecca a mettere sul piatto l’argomento l’ennesima sera in cui Jack rincasa tardi e in cattive condizioni. Loro due potrebbero essere genitori da dieci, sostiene Rebecca, se Jack non facesse abbassare il loro rendimento bevendo come una spugna.
Rebecca non ha più intenzione di tollerare quello stato di cose, così lancia a Jack Pearson un ultimatum duro e perentorio, uno di quelli che non lascia scampo: “Se hai un problema risolvilo, comportati da uomo e risolvilo. Perché non sopporto più che tu ci riduca a un sei.”