Jack Shephard

Interpretato da: Matthew Fox
Doppiato da: Vittorio Guerrieri
Curiosità: L'attore inizialmente individuato per il personaggio era Michael Keaton
Citazioni:

Hai mai pensato che forse l’isola potesse sistemare le cose a modo suo?

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Jack Shephard è uno dei personaggi principali della serie tv Lost.

Il personaggio principale, a dirla tutta. Jack Shephard è infatti quanto di più si avvicini all’idea di un protagonista. La natura corale di Lost, tuttavia, impedisce di offrire una definizione canonica in tal senso. Interpretato da Matthew Fox, Jack Shephard è uno dei naufraghi che finisce sulla misteriosa isola. Per molti versi, è l’incarnazione della scienza. Un elemento chiave, visto che i suoi dettami, improntati su un’estrema razionalità che spesso gli impedisce di approcciarsi al meglio ai fenomeni inspiegabili avvenuti sull’isola, lo portano a “contrapporsi” con John Locke, al contrario raffigurazione esemplare di un concetto di fede.

Medico d’alto profilo, finisce sull’isola a seguito di un viaggio intercontinentale finalizzato a riportare negli Stati Uniti il padre, morto in Australia. Il rapporto col padre caratterizzerà fortemente il suo percorso: la natura conflittuale dello stesso, infatti, presenterà notevoli conseguenze nel corso del tempo. E stabilità importanti connessioni con alcuni degli altri naufraghi.

Da subito, si pone come leader del gruppo. Un leader discusso, caratterizzato tuttavia da un notevole carisma che lo porta spesso a prendere il controllo della situazione. Gradualmente, tuttavia, le sue certezze vacilleranno. Fino a crollare in più di un passaggio. La sua indole lo porta a sacrificarsi per gli altri, talvolta sfiorando l’ossessione in tal senso. Il suo percorso lo porterà ad avvicinarsi tantissimo a Kate Austen, una criminale che finisce sull’aereo famigerato in stato d’arresto: i due avranno una relazione sentimentale tormentata, caratterizzata anche da un triangolo amoroso con Sawyer.

Jack Shephard apre e chiude l’arco narrativo di Lost. I suoi occhi, infatti, si aprono in un primo piano dopo l’incidente aereo. Parallelamente, la sua parabola si concluderà con l’estremo sacrificio. Grazie a un atto eroico, salverà i naufraghi sopravvissuti. Lui, invece, morirà, dando un senso ancora più profondo alla sua esperienza.