Jade Herrera è uno dei personaggi principali della serie tv From, una delle principali sorprese televisive degli ultimi anni.
Interpretato da David Alpay, Jade Herrera è uno dei primi personaggi che vediamo approdare suo malgrado nella città al centro della narrazione. Ricco sviluppatore di software, prima di finire intrappolato nella misteriosa realtà stava viaggiando in compagnia di un collega per festeggiare una ricchissima vendita. Nel momento in cui si imbatte col collega Tobey, poi morto tragicamente nel corso delle prime fasi della serie tv, era sotto l’effetto degli stupefacenti.
Come è normale che sia, Jade Herrera ha grosse difficoltà nell’accettare la nuova realtà. Si impegna, come pochi altri, per trovare una soluzione razionale al problema. Tuttavia, a un certo punto, gli equilibri crollano vorticosamente. Jade Herrera, pur essendo dotato di ampie conoscenze tecniche e scientifiche, vede vanificarsi ogni singolo tentativo. Parallelamente, la morte di Tobey segna profondamente il suo carattere e la sua esperienza. Ha notevoli difficoltà nell’inserirsi all’interno della comunità, ma mette a disposizione le sue competenze per trovare una disperata via di fuga. Una via di fuga, o almeno un contatto col mondo esperto: tutto ciò, tuttavia, sarà sempre inutile. Vediamo Jade Herrera, allora, entrare negli abissi della sua psiche, e calarsi nella realtà alternativa con un piglio inadatto a quello che la città sembra richiedere ai suoi “ospiti”.
Una speranza illusoria si crea nel momento in cui riesce, in qualche modo, a organizzare una torre radio per comunicare con l’esterno. Se per un momento sembra che Jade Herrera possa riuscire nell’ambiziosissimo intento, poi si scoprirà essere una mera illusione. Dei numerosi personaggi di From, Jade Herrera è indubbiamente uno di quelli che affrontano le prove più ostiche: il suo atteggiamento, sferzante e a tratti arrogante, lo porta a scontrarsi con le dinamiche della città con grande durezza. Ma non saranno mai gli ultimi tentativi, ne siamo certi.