Jacob David Harper, meglio noto semplicemente come Jake Harper è la mascotte della serie tv Due uomini e mezzo. A dirla tutta è proprio quel mezzo a cui fa riferimento il titolo del prodotto ideato da Chuck Lorre. Durante l’episodio pilota il bimbo viene mostrato come uno scricciolo di dieci anni costretto ad affrontare così presto il divorzio dei propri genitori. Non una faccenda qualunque insomma, eppure nel corso del tempo il ragazzo ne uscirà alla grande.
Molto legato al padre, ma come ogni bambino che si rispetti, appena vede la super villa a Malibù di zio Charlie, se ne innamora. Imparerà con il tempo a vivere nell’ozio, al contrario di suo padre Alan, costretto a lavorare come un matto per mantenere lui e dare gli alimenti a Judith, ex moglie e mamma di Jake. Dunque il ragazzino seguirà, almeno inizialmente, le orme dello zio ricco e svogliato. Studierà poco, guarderà molta televisione e soprattutto mangerà tanto, anzi tantissimo.
Queste sono le sue caratteristiche: goloso e pigro, non proprio due doti positive. La pigrizia gli comporterà nelle prime stagioni (e anche qualcosina in più) l’andare male a scuola e prendere sempre voti bassi. In questo modo spesso e volentieri farà arrabbiare il padre Alan, che lo metterà in punizione. Come lo stesso Jake dice però, lui non è stupido ma soltanto pigro, quindi in un modo o nell’altro riuscirà a sopravvivere alle torture e punizioni del padre.
Vedrà molto poco il padre durante la giornata, passerà molto più tempo in primis con lo zio Charlie, nullafacente di professione (o quasi) e con la domestica del personaggio interpretato da Charlie Sheen, Berta. Tra i due nascerà un rapporto dolcissimo, soprattutto quando Jake Harper sarà ancora in fasce. Vero è che Berta non ha un carattere dolcissimo e disponibile, ma davanti a un faccino come quello del ragazzino, nulla si può.
Jake Harper in effetti è l’ago della bilancia della serie tv. Se Alan e lui riescono a stare in quella bellissima villa per così tanto tempo il merito è proprio del piccolo di casa. Lui e Charlie infatti legheranno sempre di più. Più crescerà il ragazzo e più complicità ci sarà tra i due. Inizialmente sotto l’aspetto amoroso. Jake infatti tende ad assomigliare molto più allo zio che al padre sotto quell’aspetto, per la sua immensa gioia. I due andranno molto d’accordo anche in ambito musicale. In molte occasioni infatti passeranno le serate ad ascoltare buona musica.
Con il tempo Jake Harper crescerà e diventerà un vero e proprio uomo. Durante la nona stagione si prenderà finalmente il diploma. Legherà molto anche con il successore di suo zio, Walden (Ashton Kutcher). Inizialmente andrà a lavorare per lui, per poi definitivamente entrare in esercito e scomparire quasi del tutto dalla serie tv. Un personaggio quello di Jake Harper splendido e davvero irriverente. Inoltre vederlo crescere nel corso delle dodici stagioni è stato anche emozionante, come se si stesse crescendo davvero un figlio o un nipote. L’interpretazione di Angus T. Jones negli anni è stata sempre brillante.