James Ford, da tutti conosciuto col soprannome Sawyer, è uno dei personaggi principali di Lost.
Interpretato dall’attore Josh Holloway, James Ford trae il proprio soprannome da un truffatore che si faceva chiamare così e che avrà un notevole impatto nella sua vita (e nella vita di sua madre, visto che arriverà addirittura a suicidarsi dopo aver subito una fregatura dall’uomo, padre di Jonh Locke). Sawyer è a sua volta un fascinoso truffatore, capace di destreggiarsi con notevoli abilità e con una grande capacità di circuire le vittime ignare.
All’interno delle dinamiche di Lost, James Ford è per molti una scheggia impazzita. Incapace di accettare la leadership di uomini come Jack Shephard (peraltro suo rivale in amore per via di Kate Austen), è un uomo fortemente impulsivo che sfrutta il suo carisma per trarre un vantaggio personale.
La sua vita, segnata in giovanissima età da una successione di tragedie che abbiamo già evocato, si caratterizza di conseguenza per una caccia all’uomo. Il suo obiettivo, infatti, è trovare ed eliminare il famigerato Sawyer. Per questo finisce in Australia, paese dal quale è poi costretto ad andarsene dopo esser stato obbligato a lasciarlo a seguito di un acceso alterco. Da lì finirà sull’isola, dove vivrà un’intensa relazione con Kate Austen. Vivrà inoltre una bellissima storia con Juliet, interrotta tragicamente dalla sua dipartita.
Come abbiamo già detto, James Ford è un esperto truffatore. Le sue vittime ideali sono giovani donne sole, circuite dall’uomo con un fascino irresistibile che le porta a capitolare e a dargli tutto quello che vuole. Esperto di armi da fuoco, mostra nel tempo grandissime capacità anche all’interno dei corpo a corpo. In una circostanza, arriva addirittura a tenere testa a Sayid, un ex militare che eccelle in tal senso. È solito, inoltre, dare soprannomi a tutti. Quasi sempre, col fine di dileggiarli.