James Gordon

Doppiato da: Gianfranco Miranda
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

James Gordon, detto Jim, interpretato da Benjamin McKenzie, è il protagonista della serie tv Gotham. Il Commissario è tradizionalmente la spalla “legale” di Batman nei fumetti DC e negli adattamenti cinematografici: tra i due si instaura un rapporto di fiducia solido al punto che, a parte in alcune versioni, Gordon non sente mai l’esigenza di sapere l’identità dell’uomo pipistrello. In Gotham, tuttavia, James Gordon non è una spalla ma è anzi il protagonista e a fargli da partner c’è il suo superiore Harvey Bullock, detective della polizia di Gotham City. La storia inizia con il primo caso che vede coinvolto la recluta Gordon: l’omicidio dei coniugi Wayne.

Nei fumetti, e soprattutto nella versione di Frank Miller, James Gordon diventa alleato dell’allora procuratore distrettuale Harvey Dent, fino a quando quest’ultimo non diviene il criminale chiamato Due Facce, e di Bruce Wayne, del quale apprende la perdita tragica dei genitori da bambino, e successivamente (come Miller lascia intuire anche ne Il ritorno del Cavaliere Oscuro) l’identità segreta di Batman. Quando il giustiziere della notte inizia a operare per le strade della città, seminando il terrore più profondo nel cuore dei criminali e dei corrotti, Gordon nutre una grande soggezione nei riguardi di questo anonimo individuo mascherato da pipistrello. Tuttavia, in seguito agli avvenimenti del fumetto Anno Uno, Gordon e Batman diventano amici e alleati, ma in forma segreta. In svariate occasioni, essi rappresentano un valido appoggio l’uno per l’altro. Il segno tangibile della loro amicizia è il Batsegnale, un riflettore su cui è stato sigillato l’emblema del pipistrello, mezzo con cui il poliziotto può chiamare Batman per affidargli le missioni che la polizia, da sola, non riesce ad affrontare.

Nella serie, James Gordon è un veterano di guerra e nuovo membro del dipartimento di polizia di Gotham (GCPD), che nel suo primo caso lavora per trovare l’assassino di Thomas e Martha Wayne. Suo padre era un procuratore distrettuale della città di Gotham, quando morì per un incidente d’auto di fronte agli occhi dello stesso Jim all’epoca tredicenne. Durante la sua indagine, Gordon si scaglia contro il gangster Fish Mooney, che lo prende in ostaggio. Il partner Bullock in seguito lo cerca e viene catturato a sua volta. I due vengono liberati dal più potente boss della mafia di Gotham, Carmine Falcone, che era un vecchio amico del defunto padre di Gordon. In cambio, Falcone chiede a Gordon di uccidere Oswald Cobblepot Pinguino. Gordon finge la morte di Cobbelpot e gli ordina di non tornare mai più a Gotham.

Inizialmente fidanzato con Barbara Kean, inizierà successivamente una relazione con la dottoressa Leslie Thompkins, la quale resterà anche incinta. Dopo il conflitto con Hugo Strange all’Arkham Asylum, Jim andrà a cercare Leslie, ma scoprendo che ha ora una nuova relazione con Mario Calvi (figlio del boss mafioso Carmine Falcone), deciderà di lasciare perdere. Sei mesi dopo, diventa un cacciatore di taglie depresso e alcolizzato che si occupa di ricatturare i mostri evasi da Indian Hill, creati in laboratorio. Dopo aver rimesso in sesto la sua vita e essersi unito nuovamente alla GCPD, Gordon scopre che il suo defunto padre era un membro della Court of Owls, una società segreta che ha controllato il crimine a Gotham per secoli, e si unisce ad essa per abbatterla dall’interno. Allo stesso tempo, Gordon è anche costretto ad aiutare a trovare un antidoto per il virus di Tetch in quanto infetta dozzine di persone, incluso se stesso, Lee e il Capitano Nathaniel Barnes della GCPD.

Nella stagione finale, dieci anni dopo l’inizio della storia, Gordon sta pensando di ritirarsi quando Pinguino lo rapisce, desiderando vendetta. Gordon però gli rivela che viene usato – da un avversario invisibile che in seguito si rivela essere Jeremiah – e fugge. Poco dopo, Jeremiah rapisce la figlia di Gordon, Barbara e la porta alla Ace Chemical Company, minacciando di lasciarla cadere nella stessa vasca di sostanze chimiche che lo hanno sfigurato. All’ultimo momento, tuttavia, una figura invisibile salva Barbara e blocca Jeremiah. Quella notte, la stessa figura – un vigilante vestito da pipistrello, che è segretamente Bruce – fa arrestare Cobblepot e Nygma e appare davanti a Gordon e Bullock dopo che lo hanno convocato con un segnale. Quando Bullock chiede chi sia questa persona misteriosa, Gordon sorride e dice “Un amico“.