Suits è una serie che per ben otto anni ha conquistato l’attenzione dei suoi spettatori e, con 9 stagioni, deve per forza esserci un ingrediente segreto. In questo legal drama si potrebbe individuare nei personaggi protagonisti uno dei punti di forza, a causa della lunga e complessa caratterizzazione di cui vengono dotati dal creatore Aaron Korsh. Jessica Pearson è tra i personaggi più importanti, anche se meno appariscenti rispetto ai protagonista Harvey e Mike. Jessica è socio titolare, insieme a Daniel Hardman, dello studio legale Pearson-Hardman: sebbene sia rispettata, la sua “natura prepotente”, come detto da Harvey Specter, spesso rende difficile la vita per chi lavora con e per lei.
Di fronte a un problema, sceglierà la strada meno rischiosa, sebbene possa portare a un profitto ridotto. Accade spesso, infatti, che se Harvey o Mike scelgono un piano d’azione più rischioso ma al tempo stesso più redditizio, li rimprovererà duramente. Tuttavia bisogna sottolineare che nonostante le apparenze esteriori, Jessica ha compiuto azioni non etiche, immorali e forse anche al limite della legalità. Per Jessica è molto importante la lealtà e reagirà malamente contro coloro che la tradiscono: nella prima stagione, ad esempio, quando scopre che un buon amico e collega, Daniel ha rubato alla società per anni ne nasce una causa condotta molto duramente l’uno verso l’altra.
Jessica non si fa scrupoli a usare il segreto di Mike contro di lui alla fine della seconda stagione, e gli fa deliberatamente perdere un caso per assicurarsi che la sua fusione con Darby International vada a buon fine, con la minaccia che userà una lettera anonima per rivelare lo status di Mike di avvocato senza licenza. Questo la farà scontrare con Harvey, ed è in questo frangente che comprendiamo la stima professionale che la donna ha per l’avvocato: infatti, Harvey minaccerà di lasciare lo studio in caso di licenziamento di Mike, e questo fermerà la donna. Dopo la rottura con Darby, tra l’altro, decide di promuovere Harvey a socio titolare. A metà della sesta stagione, lascia lo studio affidandolo a Harvey e Louis per seguire il suo fidanzato Jeff Malone a Chicago, ma mantiene i contatti professionali con Harvey per aiutarlo in caso di bisogno.
Un episodio del passato può permetterci di inquadrare meglio la donna: mentre era al college, riteneva che la compagna di classe (diventata poi giudice) Ella Medeiros fosse troppo sulle sue. Al tempo stesso, entrambe erano in competizione per un lavoro che desideravano. Per eliminare la minaccia che Ella rappresentava per le il raggiungimento del posto di lavoro, Jessica fece sì che la compagna di classe si ubriacasse pesantemente, per poi adagiarla nuda mentre era incosciente in un’aula di lezione. Questo episodio torna a tormentare Jessica quando Ella diventa il giudice assegnato a un caso che coinvolge un suo cliente. Ogni volta che Jessica sente che qualcuno è troppo rigido, fa di tutto per “metterli a posto”.
Una donna che, nell’interpretazione di Gina Torres, mantiene molte delle caratteristiche che formalmente ci si aspetta da un avvocato, nascondendo però un vero e proprio lato oscuro.