Difficile essere un poliziotto a Central City. Ancora di più se si è padri di famiglia. E Joe West in questo ha avuto un grande cuore e coraggio. Cresce da solo una bimba intelligente e dolce, Iris. Se tutto questo non bastasse, il buon uomo prende in custodia il piccolo Barry Allen, che ha dovuto subire un enorme trauma. Vedere l’omicidio della madre con i suoi occhi e scoprire che il padre innocente viene arrestato.
Joe crescerà Barry esattammente come Iris. Un vero e proprio padre che lo aiuterà, lo rimprovererà e gli sarà sempre accanto. Di sicuro il poliziotto di Central City è uno dei migliori padri del panorama televisivo, sempre pronto a mettersi in pericolo per la propria famiglia. Un coraggio che possiede anche quando scopre che suo figlio adottivo è il supereroe Flash. All’uomo non importa infatti se Barry è super veloce. Se sarà in pericolo, Joe sarà sempre il primo a provare ad aiutarlo e a salvarlo. D’altronde è questo che fa un padre. Protegge e aiuta.
Joe però non è solo un padre di famiglia. Lui è anche e soprattutto un poliziotto, un agente della polizia di Central City, una cittadina sempre piena di problemi, tra delinquenti e metaumani. In effetti con l’arrivo di Flash aumentano anche i super cattivi, e così aumenta anche la mole di lavoro di Joe West, che comuque è sempre pronto e puntuale sulla scena del crimine.
Il suo personaggio si evolve in continuazione. Dalla prima alla sesta stagione in effetti è cresciuto molto. Come padre, come poliziotto ma soprattutto come uomo.
Dover crescere due bambini completamente da solo è stata dura. L’assenza di una mamma in alcune occasioni si è fatta sentire. Con il tempo poi Joe West scoprirà addirittura di avere un altro figlio, Wally West. Un ragazzo particolare, dal carattere complicato ma che una volta entrato in famiglia, si farà amare da tutti. Questo è il super eroe del poliziotto più simpatico di The Flash. Riesce a riunire tutti, a farsi volere bene e ad avere sempre la cosa giusta dire. Il saggio del team, sempre pronto all’azione.
Proprio per questo infatti tutti i personaggi principali della serie tv tratta dai fumetti DC Comics avranno in qualche modo a che fare con lui. Joe West sarà il padre di tutti, un papà non solo per Iris e Barry, ma anche per Cisco, Caitlin e tutti coloro che faranno parte della squadra durante tutte e sei le stagioni.
Un personaggio che fa da collante, che ha sofferto ma che ha ricevuto anche delel gioie. Una di queste è sicuramente Cecile. Entra in scena come collega di Joe, ma con il tempo si scoprirà che i due provano dei sentimenti reciproci. Inizieranno così una storia d’amore che porterà anche a una gravidanza, non proprio semplicissima. Dopo tanti ostacoli però l’uomo diverrà padre ancora una volta, poichè la donna darà alla luce Jenna Marie West. In una serie tv piena di colpi di scena, per Joe questo è un miracolo vero e proprio.