John Kreese, probabilmente il personaggio più negativo e più crudele della storia di Karate Kid. Nessuno si aspettava che fosse inserito anche nella serie tv Cobra Kai, però riflettendoci, visto e considerato che è proprio lui è fondatore del Cobra Kai, la scelta è stata più che logica da ogni punto di vista.
Si presenta nella seconda stagione. Quando John Kreese appare, sembra innocuo e cambiato, anche perchè l’età è quella che è. Mai sottovalutare però il reduce di guerra e sensei di Johhny Lawrence.
L’ultima volta che i due si incontrarono fu appena dopo la finale del torneo di All Valley del 1984. Kreese era furioso nei confronti di Johnny, voleva ferirlo fino a mandarlo in ospedale, tutto per colpa di una sconfitta, termine che il reduce di guerra non voleva si conoscesse all’interno del suo dojo. All’epoca fu il maestro Miyagi a salvare il giovane karateca, ridicolizzando anche Kreese.
Lo scopo dell’uomo inizialmente è quello di fare da vice a Johnny, aiutandolo con il nuovo dojo. Quello che però Lawrence non capisce è che non bisogna mai fidarsi di John Kreese, anche se sembra innocuo e privo di pericolosità. Il suo piano è molto complesso. Inizialmente prende la fiducia degli allievi, facendo loro il lavaggio del cervello come ai tempi del suo vecchio dojo. Successivamente si occupa di tutto ciò che è la parte gestionale del dojo, cambiando l’intestatario delle utenze e diventando così il proprietario del Cobra Kai.
In questa maniera riesce a far fuori in un colpo solo Johnny Lawrence e tutti quelli non degni secondo lui del simbolo del Cobra Kai. Kreese inoltre sarà colui che farà unire definitivamente Johnny e Daniel, con l’unico scopo di sconfiggere proprio il vecchio sensei e nemico giurato di Lawrence. Cosa ci si deve aspettare da John nella quarta stagione?