Jonah Heidelbaum è il protagonista della serie tv Hunters, dispondibile su Amazon Prime Video dal 21 Febbraio del 2020. Essere protagonisti in una serie tv che vede nel cast gente come Al Pacino non è facile, ma l’interpretazione di Logan Lerman è ottima, e dunque merita il successo che ha ottenuto.
Jonah è un ragazzino nerd ebreo che ha due amici fidati, Arthur “Bootyhole” McGuigan e Sherman “Cheeks” Johnson. Durante la prima scena in cui si vedono, stanno uscendo da una sala del cinema. L’anno è il 1977 e George Lucas è appena uscito con un film che cambierà la storia del grande schermo e del genere di fantascienza: Star Wars. All’uscita della sala però i tre amici parlano di fumetti e supereroi. Spesso infatti durante la prima stagione della serie tv verranno citati i fumetti e i supereroi, in particolar modo Bruce Wayne aka Batman. L’eroe pipistrello è infatti uno dei personaggi preferiti del giovane Jonah e in qualche modo, nonsotante completamente diversi, è a lui che si ispira il ragazzo.
Wayne è ricco, sicuro di sé e decisamente muscoloso. Jonah Heidelbaum invece è un ragazzino ebreo povero, insicuro e per niente pronto al combattimento. La vita del protagonista di Hunters cambia quando le viene portata via la persona a lui più cara: la nonna Ruth. I due vivevano insieme, potevano contare l’uno sull’altra. Jonah ha perso i genitori e la donna ha cresciuto il giovane come se fosse suo figlio. Durante l’omicidio il protagonista era in casa, ma non è riuscito a muovere un muscolo a causa della paura, non potendo così aiutare in alcun modo la povera nonna. Di questo si sentirà spesso colpevole, e vorrà rimediare, in un modo o nell’altro. Il giorno del funerale della nonna si presenta a lui quello che sembra essere un semplice amico, un signore anziano: Meyer Offerman (Al Pacino). Le uniche parole durante il loro incontro sono concentate sulla povera Ruth.
Durante il pilot di Hunters, l’adolescente grazie a della droga che possiede con sé cerca di ottenere delle risposte su chi avrebbe poututo mai uccidere una signora anziana da un gruppo di delinquenti, offrendogli per l’appunto la merce che ha in cambio di informazioni. Purtroppo però Jonah viene beccato e arrestato. A farlo uscire di prigione sarà proprio Meyer Offerman, che lo porterà in casa e che gli spiegherà sommariamente come stanno le cose.
Da quel momento in poi il protagonista scoprirà dei nazisti che hanno voluto uccidere Ruth e della guerra che c’è tra i tedeschi ancora in libertà e i Cacciatori, una squadra capitanata per l’appunto da Meyer Offerman e di cui faceva parte anche Ruth. Da questo momento in poi la vita di Jonah Heidelbaum sarà concentrata nello scovare l’assassino della nonna e nel massacrare tutti i nazisti rimasti che vogliono formare il quarto Reich.
Per colpa di questa causa, il giovane perderà il suo migliore amico Arthur detto Bootyhole, che lo ha protetto fino all’ultimo mostrandosi un vero e proprio Robin al servizio di Batman. Questo è il momento chiave in cui Jonah cambia, e decide di dedicarsi completamente a questa storia. Conoscerà così gli altri membri della squadra degli Hunter. Stringerà un forte legame oltre che con Meyer anche e soprattutto come Mindy e Murray Markowitz, una coppia anziana di signori che hanno vissuto i campi di concentramento di Auschwitz e che hanno voluto molto bene alla nonna di Jonah, Ruth. I due si prenderanno spesso cura del protagonista della serie tv che soprattutto all’inizio avrà bisogno di una grossa mano, visto la completa inesperienza in questo campo.
Ad aiutarlo ci sarà anche Joe Mizushima che si comporterà da insegnante nei confronti di Jonah. Il principale compito di Joe sarà quello di addestrare il ragazzino essendo un esperto di arti marziali, ma anche uno spietato assassino. Il loro rapporto migliorerà di episodio in episodio. Soprattutto all’inizio l’ebreo asiatico non si fiderà del protagonista, poichè avventanto e privo di ogni tipo di esperienza. Dopo qualche prova di coraggio però, i due diverranno ottimi amici e Joe proverà sempre a tenere al sicuro il protagonista.
In soli dieci episodi l’evoluzione di Jonah Heidelbaum è davvero notevole e probabilmente non finirà qui. Nasce e cresce povero, si vede portare via la nonna Ruth e il migliore amico Arthur. Esperienze di questo tipo sicuramente cambiano nel profondo. Da semplice ragazzo quindi Jonah si trasforma in un Hunter a tutti gli effetti, diventando sempre più coraggioso e spietato, riuscendo a salvare la situazione in più di qualche occasione. La sua mente però sarà sempre piena di dubbi, non capirà mai fino in fondo le vere intenzioni di Meyer, poichè è palese che nasconda qualcosa. L’importante al momento però è raggiungere l’obiettivo prefissato: riuscire a fermare tutti i nazisti e impedire la formazione del quarto Reich. Sarà anche solo un ragazzino, ma la sua storia è quella di un uomo.