Joy Turner è l’ex moglie di Earl, successivamente sposata con Gamberone. Ha due figli, Dodge ed Earl Jr. Del primo non si conosce il padre, mentre il secondo sembra essere palesemente figlio di Gamberone, concepito quando ancora era sposata con Earl.
Joy è una donna fisicamente molto attraente ma anche iraconda, infedele e scarsamente acculturata. Ha conosciuto Earl quando era già incinta di diversi mesi e l’ha sposato approfittando del suo stato di ubriachezza. Quando quest’ultimo viene investito, approfitta del fatto che sia imbottito di morfina per fargli firmare consensualmente il divorzio: in questo modo può andare a vivere (e sposarsi) con l’amante Gamberone.
Joy Turner è una donna irascibile, meschina, patriota, (in passato) razzista e spesso cattiva, praticamente senza morale o senso del giusto e dello sbagliato. Spesso ruba, litiga con chi oserebbe ostacolarla e, prima di incontrare Darnell, spesso faceva sesso con perfetti sconosciuti. Joy è estremamente dominante, come si è visto durante i suoi matrimoni con Earl e Darnell (entrambi troppo spaventati per ostacolarla). Joy è disprezzata dalla maggior parte delle persone che la conoscono, tra cui i genitori di Earl, Catalina, la maggior parte dei poliziotti e dei negozianti. Nonostante la mancanza di qualità redentrici di Joy, ama davvero Darnell e i suoi ragazzi, è capace di fugaci momenti di empatia ed è stata riconoscente verso Earl in più di un’occasione.