Jughead Jones, interpretato da Cole Sprouse, è uno dei personaggi principali di Riverdale, nonchè narratore interno della serie, ai cui eventi si riferisce però come se fosse un narratore esterno. Jughead è uno studente molto promettente della Riverdale High, bravo nella scrittura, in cui si rifugia durante la serie. È un buon amico sebbene sia silenzioso e intorverso, appare freddo e distaccato ma in realtà è una persona dall’animo buono. Possiede uno sguardo profondo e tenta sempre di aiutare nella risoluzione di misteri a Riverdale.
Jughead Jones è amico intimo di Archie Andrews e Betty Cooper, e con quest’ultima ha attualmente una relazione. Mentre Jughead era al secondo anno alla Riverdale High School, suo padre FP Jones, il capo dei Serpenti fu arrestato, portando Jughead a essere dato in affidamento e trasferito a Southside High. Mentre frequentava un liceo sempre più infestato dalla droga, ha riaperto il giornale della scuola, Red and Black, dove è stato editore, insieme al membro Serpent, Toni Topaz, il fotografo del giornale, con Robert Phillips, il loro consigliere fino al suo arresto. Tuttavia, con la chiusura di Southside High, Jughead è tornato da allora a Riverdale High.
Jughead è un “obiettore di coscienza“, cupamente umoristico, apatico, cinico, con un carattere irascibile e molti segreti. È furbo, intelligente e ben noto per la sua abilità di scrittura e umorismo sardonico. Il suo cosiddetto status di “outsider” gli permette di scrivere di Riverdale – più precisamente, dell’omicidio di Jason – da un punto di vista oggettivo. Il suo distacco dagli altri a Riverdale si presta al conflitto con coloro a cui non piace. È molto leale, gentile e premuroso. È disposto a prendere un proiettile per un ragazzino. Dopo che Jughead si unì alla banda dei Serpenti, fece la scelta di essere migliore di loro e di rimanere fedele a se stesso. Ciò è evidente poiché desidera non fare del male a nessuno.
Dopo che Jughead si trasferì a Southside High, anche se non era ancora ufficialmente un Serpente di Southside, quelli della banda consideravano Jughead uno della famiglia, a causa del suo rapporto con il leader. Come Toni gli fece notare, era un “Serpente di sangue”, affermando che era il suo diritto di nascita. Anche se all’inizio si era rifiutato di far parte della banda, i Serpenti lo rispettavano e lo proteggevano coprendogli le spalle ogni volta che erano necessari. Non molto tempo dopo essersi unito ai Serpenti, Jughead tornò in contatto con Penny Peabody, altrimenti noto come Incantatore di serpenti, che lo incastrò per diventare il suo spacciatore di droga personale, soddisfacendo così il debito che suo padre non era riuscito a pagare.
A causa del video di sorveglianza che Penny ha acquisito da Jughead Archie mentre scaricava una droga, è stato costretto a trasportare regolarmente le sue droghe dal lato sud di Riverdale a un magazzino a Greendale. Tuttavia, suo padre prese il suo posto come spacciatore di Penny al suo rilascio. Con Jughead che rifiuta di accettare questa come unica opzione, ha radunato i Serpenti più giovani e si sono presi cura di Penny portandola fuori a Greendale e rimuovendo il suo tatuaggio dei Serpenti, bandendola e minacciandola di non tornare mai più a Southside.