Un personaggio frizzante e dinamico, sicuramente mai banale. Questa è Julie Cooper. La conosciamo come mamma di Marissa, ma in realtà con il tempo il suo personaggio (interpretato da Melinda Clarke) vivrà dei momenti di profondità non indifferenti.
Quello che si sa di Julie è che ama sua figlia Marissa più di se stessa ed è sempre pronta a difenderla e aiutarla a ogni costo. Vuole bene anche alla sorella minore di Marissa Kaitlin, ma questo rapporto non viene approfondito più di tanto.
Come detto in alcuni momenti Julie Cooper è decisamente importante e fondamnetale per l’avanzare della serie tv ideata da Josh Schwartz. Ciò che contraddistingue l’ammaliante donna è il suo essere molto intraprendente e il non importarsene di ciò che pensa la gente. Esempi di questo suo modus operandi ce ne sono molteplici.
Accandrà quando lascerà Jimmy Cooper, padre di Marissa, poichè andrà in bancarotta. Accadrà quando si fidanzerà, più per interessi che per amore, con il padre di Kirsten Cohen, Caleb Nichol, con il quale inizierà una relazione piuttosto tormentata e difficoltosa, vista anche la notevole differenze di età.
Penserà solo a se stessa anche quando inizierà una tresca amorosa, basata solo ed esclusivamente su un rapporto carnale fatto di sesso, con Luke Ward, ex fidanzado della sua primogenita Marissa. Ciò che si può dire di positivo sulla donna è che comunque sarà presente in ogni dramma e difficoltà della figlia. Ci sarà quando scapperà di casa a causa del tradimento di Luke. Ci sarà inoltre anche quando Marissa avrà problemi di dipendenza da alcool e droga e infine sarà la prima a combattere quando si tratterà di vendicarsi su colui che è il primo responsabile della morte della figlia adorata.