Kate Pearson è la figlia di Jack e Rebecca Pearson, interpretata da Chrissy Metz (da adulta). Sorella biologica di Kevin e sorella adottiva di Randall, fin da bambina lotta con le sue abitudini alimentari ed è insofferente per l’immagine del suo corpo. Usa i post-it per tutto il suo appartamento per ricordare a sé stessa i suoi propositi di dimagrire, dimostrandosi oltretutto interessata a ricevere un intervento di bypass gastrico. È anche quella che più di tutti ha ereditato dal padre la passione per i Pittsburgh Steelers. Ben presto conosce e si innamora di Toby, con cui inizia una tenerissima – eppur fatta di alti e bassi – relazione.
La sua lotta con il peso e il senso di inadeguatezza la accompagnano fin dall’infanzia, influenzando le sue scelte di vita e le sue relazioni.
Nel corso della serie, Kate Pearson affronta numerose sfide personali, inclusa la difficoltà di accettare se stessa e di costruire una vita soddisfacente. Trova conforto, come detto, nella musica e in Toby, l’uomo che diventerà suo marito. La loro relazione diventa un pilastro fondamentale nella sua vita, ma non è priva di difficoltà, specialmente quando cercano di avere un figlio. Kate riesce infine a diventare madre, un evento che rappresenta una svolta importante per il suo personaggio. La sua evoluzione è raccontata con grande sensibilità, rendendo Kate uno dei personaggi più amati e complessi della serie.