Kelly Bailey era un membro della banda originale dei Misfits. Inizialmente, Kelly non va d’accordo con gli altri membri a causa del suo stereotipo di tamarra. Tuttavia, dopo l’arrivo della tempesta, Kelly è la prima a scoprire il suo potere di telepatia; sente involontariamente i pensieri del suo cane, poi più tardi quella sera quelli del suo fidanzato, quest’ultimo che porta i due a lasciarsi. Il giorno dopo, dopo aver rimosso il nuovo atto vandalico sul centro comunitario, Kelly si allontana furiosamente dal gruppo dopo un’altra lite e incontra Tony. Kelly gli dà una testata quando lui le impedisce di andarsene, mandandolo in uno stato di rabbia omicida e spingendolo a inseguirla nel centro comunitario.
La sua auto-consapevolezza, già di per sé molto sviluppata, viene acuita dal potere che Kelly sviluppa dopo la tempesta: la telepatia. Dopo lo scambio di poteri con Seth, acquisisce le conoscenze di un ingegnere aerospaziale. Kelly è indubbiamente la più aggressiva del gruppo, ma si preoccupa di quello che gli altri pensano di lei ed è anche molto sensibile verso gli altri componenti del gruppo.
Kelly Bailey è conosciuta per la sua schiettezza e il suo forte accento, che diventano i tratti distintivi del personaggio. La telepatia le consente di ascoltare i pensieri degli altri. Questo potere spesso porta a situazioni comiche, ma anche a momenti di grande introspezione e dramma. Kelly è il cuore del gruppo, spesso fungendo da collante tra gli altri membri.