Lalo Salamanca

Interpretato da: Tony Dalton
Doppiato da: Loris Loddi, Andrea Lavagnino
Curiosità: Nasce grazie a una battuta pronunciata in una puntata di Breaking Bad
Citazioni:

La famiglia è tutto

Descrizione

Lalo Salamanca è un personaggio centrale delle ultime stagioni di Better Call Saul.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Interpretato con grandissimo carisma da Tony Dalton, è un narcotrafficante che gestisce gli affari della famiglia Salamanca negli Stati Uniti. Il suo arrivo, resosi necessario dalle precarie condizioni di famiglia del capo della famiglia, il temibile Hector Salamanca, crea scompiglio. Lalo Salamanca abbina infatti alla spietatezza tipica dei cartelli messicani un notevole acume. Un acume a tratti machiavellico, figlio di una grande intelligenza strategica e di una notevole determinazione. Dietro il volto gioviale di Lalo Salamanca, uomo affabile con chiunque gli stia in qualche modo simpatico, si nasconde un giocatore scaltro e ostinato nel difendere a tutti i costi gli interessi della sua famiglia.

Questo ne fa, indubbiamente, uno dei personaggi più affascinanti e suggestivi del già ricchissimo panorama narrativo dell’universo Breaking Bad. E lo rende, per molti versi, il rivale ideale di Gus Fring. Più di tutti, persino di Walter White che arriverà poi a sconfiggerlo con un’azione… esplosiva. Il dualismo tra i due personaggi caratterizza fortemente le ultime stagioni di Better Call Saul. E lo sublima nella figura di un villain che cattura le emozioni del pubblico, mai impassibile al suo cospetto. Per il protagonista Jimmy McGill e per la sua compagna Kim Wexler diventa invece un vero e proprio incubo. Capace di tutto e del suo contrario in ogni momento, è uno spettro terribile che aleggia intorno ai loro destini per lungo tempo, fino a portarli al clamoroso coinvolgimento involontario di Howard Hamlin.

L’apice, tuttavia, si ha nella resa dei conti finale con Gus Fring, spettacolare e a dir poco emozionante. E dire che tutto è nato da una battuta come tante altre in Breaking Bad. Senza di essa, non avremmo mai avuto Lalo Salamanca. E sarebbe stato un vero peccato, visto quello che ha dato alla serie.